Pietro Micca conferma la serie B2 femminile

Scherma - Campionati a squadre: retrocede in serie B2 la squadra maschile

Biella

Le squadre della Pietro Micca sono state impegnate nei campionati a squadre di spada.

Nel campionato di Serie B2 femminile, il quartetto composto da Nicole Destro, Jessica Lagna, Alice Giordano e Carola Stoppa ha ottenuto la salvezza diretta. Il girone iniziale si è concluso con una vittoria contro Latina (45-31) e due sconfitte contro Narni e Piacenza (entrambe 45-29). In seguito, la squadra ha affrontato il primo assalto valido per l’accesso ai playoff, perso di misura per 45-42 contro Vicenza. Ciò è bastato per chiudere al 10° posto e per rimanere in categoria.

La squadra si è presentata con una preparazione disomogenea: Carola Stoppa, la più giovane, è risultata la più allenata, mentre Giordano e Destro, impegnate negli studi universitari a Torino, hanno potuto dedicarsi con minor continuità alla preparazione.

Amara retrocessione in Serie B2, invece, per la squadra maschile composta da Pietro Ferraioli, Giacomo Ortone, Mirko Comero e Federico Magni. I tre incontri del girone sono sono molto equilibrati con pochi punti di scarto, ma hanno premiato Cagliari (45-32), Caserta (45-43) e Ravenna (45-38). Nella prima diretta, poi, i biellesi hanno nuovamente perso con Cagliari (45-30), terminando al 14° posto e lasciando la categoria.

Entrambi i risultati riflettono le attuali condizioni di preparazione e disponibilità degli atleti, in un contesto sempre più competitivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA