
Altri Sport / Biella
Martedì 16 Settembre 2025
Pinzano e Turati nel fine settimana al Rally 1000 Miglia
Motori - Domani e domenica il pilota biellese a caccia di punti preziosi per il Trofeo Italiano Rally
Biella
Riflettori puntati su Corrado Pinzano, per il 48° Rally 1000 Miglia, questo fine settimana in provincia di Brescia, secondo appuntamento dei tre a coefficiente maggiorato di 1,5 del Trofeo Italiano Rally.
Dice il pilota biellese: «Siamo davvero entrati nella fase decisiva del Trofeo Italiano Rally. Il 1000 Miglia rappresenta una di quelle prove che possono fare la differenza, non solo per il coefficiente maggiorato, ma anche per il percorso e le difficoltà tecniche che incontreremo, oltre a doversi confrontare con avversari di livello, il che sarà duro ma anche stimolante. Avere i riflettori puntati porta con sé responsabilità: dobbiamo confermare quanto finora fatto bene, ma senza sbagliare. Ogni errore può costare caro, e nessuno regalerà niente. Io e Mauro arriviamo preparati: la Fabia RS Rally2 ha grandi potenzialità, e il team PA Racing ci ha supportati al meglio. Ora conta mettere tutto insieme — assetto, ritmo, gestione delle prove — per massimizzare l’impegno. L’obiettivo è chiaro: fare un buon risultato, possibilmente vincere, o almeno salire sul podio per avere poi una situazione più favorevole, anche se la regola degli scarti con i due gironi ci terrà sulla corda sino all’epilogo».
Fulcro della manifestazione sarà ancora una volta il Centro Fiera di Montichiari e per la prima volta anche la cerimonia di arrivo si svolgerà nel cuore della cittadina bresciana.
L’edizione di quest’anno proporrà due giornate di gara ben differenziate, per un totale di 94,46 km di prove speciali rispettando il regolamento del TIR e si correrà domani e domenica. Sabato 20 settembre sarà protagonista la celebre “Pertiche”, che torna al suo disegno completo da 26 km: un avvio spettacolare e selettivo, capace di creare distacchi importanti fin dalle prime battute.
Domenica 21 settembre la corsa proseguirà con la tappa più completa composta da tre prove da ripetere due volte: la breve ma insidiosa “Bione” (6,13 km), la tecnica e veloce “Marmentino” (17,35 km) e la nuova “Sabbio Chiese – Dall’Era Valerio” (10,75 km), che unisce tratti iconici come il salto in paese e il passaggio sotto il Santuario delle Cornelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA