Pinzano sbatte su un muretto e si ritira al Valli Ossolane

Motori - Il pilota biellese sino a quel momento era al comando della gara

Biella

È finita contro un muretto a bordo strada, la corsa di Corrado Pinzano e Mauro Turati al 61° Rally Valli Ossolane, gara valida per il “Girone B” del Trofeo Italiano Rally: l’equipaggio era al comando della classifica, ma si è dovuto ritirare a causa dell’incidente occorso domenica mattina nella PS5 “Crodo”. Un colpo di scena che rimescola le carte in ottica campionato.

Ad approfittare del ritiro di Pinzano-Turati, è stato Davide Caffoni con Mauro Grossi su Skoda Fabia, che era al secondo posto e stava recuperando secondi preziosi: per gli idoli di casa è la 10ª vittoria in questo rally.

Dice il pilota biellese: «Purtroppo ho fatto un errore di valutazione, peccato era una curva semplice ed invece ci ha traditi. Siamo sempre un po’ appesi al classico filo, il ritmo è sempre molto alto, l’errore ci sta, a volte va bene, a volte no. Ad esempio, sulla temuta “Cannobina”, 24 chilometri assai insidiosi con la strada indecifrabile dall’acqua in alcuni tratti, non abbiamo commesso un singolo errore, la gara l’avevamo preparata assai bene. Per il campionato cambia poco, rimane l’amarezza delle prestazioni fatte, dal punto di vista velocistico siamo estremamente soddisfatti. Stavamo infatti tenendo testa a grandi piloti che nel passato hanno saputo tenere in scacco campioni italiani e questo è il propellente che ci stimola ad andare avanti, ci aspettano altri impegni di valore dove vogliamo ribadire la nostra forza».

Il prossimo appuntamento sarà il 31 agosto con il Rally Piancavallo.

Classifica assoluta Rally Valli Ossolane:

1. Caffoni-Grossi (Skoda Fabia) in 57’06.7
2. Margaroli-Natoli (Skoda Fabia) a 18.8
3. Carmellino-Minazzi (Skoda Fabia) a 26.0
4. Pizio-Tozzini (Skoda Fabia) a 31.7
5. Miele-Beltrame (Skoda Fabia) a 1’14.2
6. Margaroli-Vairoli (Skoda Fabia) a 2’09.4
7. Peruccio-Carboni (Skoda Fabia) a 2’22.9
8. Bondioni-D’Ambrosio (Skoda Fabia) a 2’23.9
9. Re-Pozzi (VW Polo) a 2’28.7
10. Santini-Santini (Skoda Fabia) a 2’44.8

Classifica Trofeo Italiano Rally

Testa 34,5 pt; 2. Pinzano 30 pt; 3. Miele 26,5 pt; 4. Re  23 pt; 5  Crugnola 18 pt. 6. Andreucci 17 pt; 7. Sossella 15,5 pt; 8. Caffoni 15 pti; Araldo, Rizzello, Margaroli 12 pt.

CALENDARIO TROFEO ITALIANO RALLY 2025

GIRONE A: 6 aprile – Rally della Marca; 31 agosto - Rally Piancavallo; 12 ottobre - Rally Città di Bassano.
GIRONE B: 27 aprile - Rally Coppa Valtellina | 15 giugno – Rally della Lanterna |20 luglio – Rally Valli Ossolane.
GARE A COEFFICIENTE 1,5: 25 maggio - Rally del Salento | 21 settembre - Rally Mille Miglia | 26 ottobre - Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA