
(Foto di AciSport)
Motori - Il pilota biellese, insieme al navigatore Mauro Turati, ha chiuso al terzo posto. Ha vinto Andrea Crugnola davanti a Paolo Andreucci
Biella
Il 38° Rally Piancavallo, sulle strade Friuli, è stato un banco di prova durissimo, con un meteo impazzito che ha messo in difficoltà anche i più esperti. La pioggia, arrivata improvvisa e violenta, ha reso le prove speciali imprevedibili e difficilissime da gestire.
In questo contesto, Corrado Pinzano, affiancato da Mauro Turati sulla sua Skoda Fabia RS, ha dato prova ancora una volta della sua classe, chiudendo al terzo posto assoluto e confermandosi anche quest’anno tra i protagonisti assoluti del Trofeo Italiano Rally (TIR).
Il pilota biellese è stato a lungo al secondo posto ma con un margine risicatissimo sul veterano Paolo Andreucci, navigato nell’occasione da Silvia Gallotti su Skoda Fabia RS: 9 decimi di secondi prima dell’ultima speciale. Nell’ultimo tratto cronometrato il garfagnino ha sfoderato tutta la sua esperienza, strappando per soli 2,2 secondi il secondo gradino del podio. Pinzano ha comunque chiuso la gara con grande soddisfazione, consapevole di aver battagliato a viso aperto con due giganti del rally italiano, seppur in questa occasione limitato, a differenza del solito, dal bagnato. Ha vinto Andrea Crugnola, dominatore assoluto (35 secondi e 7 decimi il suo vantaggio su Andreucci) con cinque prove vinte su sette, su Citroen C3 insieme ad Andrea Sassi.
Questo terzo posto, unito alla vittoria al Rally della Marca e al terzo gradino del podio conquistato in Salento, permette a Pinzano di salire al comando della classifica generale del Trofeo Italiano Rally. Un risultato che conferma la costanza del pilota biellese in questa stagione e che lo proietta tra i principali favoriti per il titolo finale. La classifica: 1. Pinzano 40 pt; 2. Testa 34,5 pt; 3. Crugnola 33 pt; 4. Miele 26,5; 5. Re 23pt.
Il Trofeo Italiano Rally proseguirà la sua corsa il 21 settembre con il Rally Mille Miglia, gara a coefficiente 1.5. A seguire il Rally Città di Bassano il 12 ottobre e, infine, il Rally Trofeo Villa d’Este ACI Como, gran finale del TIR e anch’essa gara a coefficiente 1.5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA