Rally Lana, due giorni di spettacolo: tutte le informazioni

Motori - Sabato e domenica le sei prove dell’edizione 2026. Si parte con quella al Tracciolino e con la novità della speciale in centro città, poi le classiche Curino e Veglio. In piazza Vittorio Veneto il Rally Village con maxischermo

Lettura 2 min.

Biella

Dopo un anno di pausa è tempo di Rally Lana: la gara dedicata alle auto moderne torna a svolgersi sulle strade biellesi, organizzata in sinergia da Veglio 4x4, Automobil Club Biella e RallyLana.Alive, per una 38ª edizione ricca di tradizione e novità. L’evento quest’anno non è inserito nel calendario nazionale, ma sarà valido quale prova conclusiva della Coppa Rally di Zona 1, classifica già matematicamente vinta dal valsesiano Ivan Carmellino, navigato da Massimo Minazzo su Skoda Fabia RS Rally2. La gara assegnerà gli altri due pass per la Finale Nazionale Coppa Italia Rally Aci Sport: attualmente è secondo il toscano Thomas Paperini con 31 punti, seguito dal valdostano Elwis Chentre con 30 e dall’altro toscano Federico Santini con 21,50, più staccati e fuori dai giochi tutti gli altri.

Le prove speciali

Complessivamente saranno sei le prove speciali, due nella serata di sabato e quattro nella giornata di domenica, su un percorso di gara che prevede 221,14 chilometri totali, di cui 71,70 di prove speciali, mentre i restanti 149,44 saranno di trasferimenti. Il via verrà dato in piazza Vittorio Veneto alle ore 18.30; mezz’ora dopo la prima auto inizierà ad affrontare la prova speciale Tracciolino, di 14,18 km, che potrà dare il primo scossone alla classifica.

Tornati in città, gli equipaggi affronteranno dalle ore 21 l’attesissima prova speciale tracciata nel cuore di Biella per soli 1.500 metri, che promette spettacolo andando a ripercorrere parte dello storico tracciato di Formula 1 di un secolo fa, in parte su asfalto e in parte sull’insidioso pavé, sul quale troveranno posto anche degli ostacoli per aumentare lo spettacolo. La domenica, i concorrenti dovranno affrontare il doppio impegno sulla prova speciale Curino di 13,03 km, nel senso di marcia inverso rispetto alla prova del Lana Storico, e sulla Veglio, la più lunga con i suoi 14,98 km, con l’inedita conformazione in discesa. Nell’articolo a lato tutte le indicazioni sugli orari di passaggio nelle varie prove speciale e sulla chiusura delle strade interessate.

I favoriti per la vittoria

Al via ci saranno una novantina di auto, delle quali ben 15 della classe top Rally2 a garantire grande spettacolo: saranno in gara i tre piloti sopracitati in lizza per i due posti alla finalissima, mentre sarà assente il capoclassifica Carmellino. Poi nella lista dei favoriti deve essere messo di diritto Corrado Pinzano, che torna sulle strade di casa per testare se stesso e la sua vettura in vista dell’ultima prova del Campionato Italiano Rally Challenger, che sarà in programma sulle strade della provincia di Como il 7 e 8 novembre prossimi.

Al via anche equipaggi abituali delle gare di zona fra i quali Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, Cristiano Fenoglio e Marco Rosso con le Skoda mentre Mattia Pizio vincitore assoluto nel 2024 sarà in gara su una Lancia Ypsilon navigato da Paolo Tozzini.

I biellesi annunciati

Sfida nella sfida quella fra i piloti biellesi. Da segnalare il ritorno di Alessandro Bocchio in gara con Leonardo Mazzilli. E poi Graziano Boetto con Martina Decadenti, Michele Andolina e Leo Moro, Pier Tasinato e Ermes Bagolin, Davide Negri e Roberto Coppa questi ultimi attenti a non fallire il duello in casa con Alessandro Negri e Marco Zegna tutti sulle Skoda. In N4, invece, saranno al via sulla Mitsubishi Claudio Bergo e Maurizio Trombini. Ritroveremo inoltre in gara Maurilio Veronese e Roberta Passone su una Lancia Ypsilon. Il Rally Lana segna il rientro alle competizioni per Marilena Gallo sul sedile di destra della 106 di Manule Pè. La classe femminile è rappresentata da Patrizia Perosino e Veronica Verzoletto anche loro su una Skoda , da Arianna Bocchio e Leone Natoli al via su una Peugeot 208 da Giada Bertinotti e Mattia Rodighiero su Peugeot 106 e da Federica e Giuliano Antonioli su una Citroen Saxo.

Il Lauretana Village

Tra le novità più importanti del Rally Lana ci sarà il Lauretana Village, che occuperà via Bertodano e l’intera Piazza Vittorio Veneto: l’obiettivo è di coinvolgere gli appassionati, che potranno anche seguire in diretta su un maxischermo la prova spettacolo all’interno della città di Biella. Prima del palco verranno poi posizionate alcune auto da rally che hanno fatto la storia di questa manifestazione, mentre in piazza ci saranno svariati stand di sponsor e partner dell’evento.

La premiazione

La cerimonia di premiazione inizierà intorno alle ore 14.30: il trofeo D’Angelo Group andrà al primo assoluto, il trofeo Suzuki Auto Junior al primo equipaggio biellese, il memorial Meme Gubernati al primo Under 23. I primi tre della classifica assoluta riceveranno anche l’opera appositamente realizzata dall’artista biellese Daniele Basso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA