
Altri Sport / Biella
Venerdì 02 Maggio 2025
Rinaldi batte Bergo e conquista la cintura regionale
Pugilato - Grande successo per la manifestazione organizzata a Mongrando da Pugilistica Biella Boxe: ben 16 match seguiti da parecchio pubblico

Biella
Grande successo domenica 27 aprile al Polivalente di Mongrando per la manifestazione di pugilato dal titolo “Dai cuccioli ai campioni”, organizzata dalla Pugilistica Biella Boxe Macelleria De Ruvo. L’evento ha richiamato un pubblico delle grandi occasioni e regalato uno spettacolo di altissimo livello.
La mattinata ha visto protagonisti oltre cento bambini provenienti da tutto il Piemonte, mentre nel pomeriggio si sono disputati ben 16 match ufficiali.
Particolarmente atteso il derby biellese per la cintura piemontese dei 70 chili, disputato per la prima volta sulle quattro riprese con i pugili a torso nudo. Il titolo è andato a Lorenzo Rinaldi (Boxing Club Biella, con all’angolo il maestro Roberto Scaglione e il tecnico Dario Rollo), che ha sconfitto Leonardo Bergo (Pugilistica Biella Boxe, seguito dai tecnici Vincenzo Frascella e Robert Sanyang), riscattando così la sconfitta subita dallo stesso avversario nella semifinale del Torneo delle Cinture lo scorso dicembre.
Il match è stato piacevole, combattuto con tecnica e intensità da parte di entrambi. La prima ripresa è stata favorevole a Bergo, grazie alla maggiore pressione e alla potenza dei colpi, contenuti solo in parte da Rinaldi. Dalla seconda ripresa in poi, però, quest’ultimo ha progressivamente preso il controllo dell’incontro, sfruttando agilità, precisione e combinazioni dalla media e lunga distanza. Il verdetto, contestato dall’angolo di casa, ha assegnato la vittoria a Rinaldi, che ha così conquistato la cintura regionale dei 70 chili, ricevendola dal presidente regionale della Federazione Pugilistica Italiana, Gianluca Timossi.
Bel match anche nella categoria 76 kg tra altri due pugili biellesi, gara di contorno non valida per cinture: successo ai punti di Davide Gonella (Boxing Club Biella) contro Denis Alberto Galingo Araujo (Pugilistica Biella Boxe).
Anche il terzo derby (in categoria 60 kg) tra le due società biellesi è poi andato a Boxing Club Biella: al termine di un match tirato, successo di di Gabriele Benetti su Alessandro Valz Brenta (Pugilistica Biella Boxe).
Altri atleti della società organizzatrice sono poi saliti sul ring.
Si è ben distinto il giovane elite Hamza Habti (55 chili) che ha superato con brillantezza l’aggressivo Elia Bancaro (Rovereto Boxe). Buona prestazione anche per lo junior Francesco Bianco (60 kg), che ha avuto la meglio su Andrea Giuliana (Galliate Boxe), mentre negli 80 kg Alessandro Ferrero (Pugilistica Biella Boxe) è stato sconfitto da Christian Galli (Galliate Boxe)..
Molto combattuto l’incontro tra la campionessa italiana Matilde Bertolone (Pugilistica Biella Boxe) e Michela Guglielmon (Rovereto Boxe), già campionessa italiana ed europea junior. La biellese è apparsa più precisa e costante ma i giudici hanno decretato verdetto di parità.
Nei match validi per gli ottavi di finale del campionato regionale Youth, in chiave biellese da segnalare il brillante successo nei 65 chili di Fouad Bouksim (Pugilistica Biella Boxe), che ha superato Nikita Vataman (Boxe Chieri).
© RIPRODUZIONE RISERVATA