Ritmica: esordio per 7 atlete biellesi al torneo Gold Italia

Prima gara stagionale FGI a Settimo: in pedana Rhythmic School e Pietro Micca. Nessun podio: le migliori sono Pavanetto, Sgueglia e Sapino in 5ª posizione

Domenica scorsa a Settimo Torinese si è svolta la prima gara regionale FGI dell’anno 2024. Per la Rhythmic School sono scese in pedana 4 atlete: Ginevra Bravaccino ed Elena Pavanetto, nella categoria J1, Noemi Sgueglia nella J2 e Giulia Sapino nella J3. Mentre tre sono state le portacolori della Pietro Micca Biella: Margherita Nelva nella categoria Senior, Letizia Meirone nella J3, Ginevra Saviolo tra le Allieve 2ª fascia.

RHYTHMIC SCHOOL Bravaccino si è presentata a cerchio e clavette terminando al 5° posto, seguita subito dietro da Pavanetto che si è esibita a palla e cerchio. Quinto posto anche per Sgueglia con palla e clavette e per Sapino a cerchio e clavette.

Hanno accompagnato le atlete in gara la dt Tatiana Shpilevaya e l’allenatrice Mariia Nikitchuk che commentano così: «La gara è stata molto impegnativa con atlete che rappresentano il meglio della ritmica regionale. Le nostre atlete hanno effettuato ottime performance ma hanno anche commesso qualche errore di troppo. Faremo tesoro dell’esperienza acquisita: abbiamo ora due settimane di lavoro per migliorare le varie routine per presentarci alla seconda prova del regionale, da noi organizzata a Candelo per tentare di migliorare le posizioni ottenute e raggiungere il podio, risultato che permetterebbe l’accesso alle finali nazionali del Torneo Gold Italia che quest’anno si disputerà a Napoli a fine aprile».

PIETRO MICCA Saviolo presenta il suo programma a clavette e cerchio terminando in 8ª posizione. Meirone è 12ª con due esercizi a cerchio e clavette. Nelva, infine, è 7ª scendendo in pedana con clavette e nastro.

Ad accompagnare le tre atlete c’erano la dt Marta Nicolo e la tecnica Iryna Liovina: «Sicuramente una gara non facile con ginnaste di livello altissimo: questa prima prova ci ha dato l’opportunità di testare i vari programmi per crescere ogni giorno di più. Sicuramente le ginnaste stanno lavorando al meglio e il percorso è quello giusto, siamo contente dei risultati ottenuti in questa prima prova. Ora ci prepareremo al meglio per la seconda, il 4 febbraio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA