Sabato la seconda edizione del Revival Lana

Partenza alle 19 da piazza Duomo. Dalle 15 il “Fulvia Village” con l’esposizione di auto storiche e di tutti i veicoli partecipanti all’evento

Il rombo dei motori torna in primo piano a Biella. Dopo il passaggio del Rally Monte Carlo storico, il nuovo appuntamento è fissato per domani, sabato, per la 2a edizione del Revival Rally Lana, organizzato da ACI Biella e Veglio 4x4. Dopo i fuochi d’artificio della prima edizione, anche quest’anno tante sorprese per gli appassionati biellesi delle 4 ruote.

Partiamo dall’inizio, ovvero dal primo pomeriggio: alle ore 15 verrà aperto ufficialmente il “Fulvia Village” in piazza Duomo a Biella dove verranno esposte alcune Lancia Fulvia che hanno fatto la storia del Rally Lana (e non solo): ci sarà anche l’auto con cui Besozzi e Brusati vinsero la 2a edizione del Lana nel 1974. Per l’occasione verranno esposte anche le mitiche Barchette made in Biella e poi tre Stratos per dare già l’appuntamento all’anno prossimo: la terza edizione, infatti, fu vinta ancora da Besozzi, ma questa volta proprio su Lancia Stratos.

Non basta. In piazza Duomo troveranno posto anche le 53 auto più vecchie iscritte a questo secondo Revival: una bella occasione per vederle da vicino prima della gara. E ancora: le altre 140 saranno invece a disposizione degli occhi dei curiosi in piazza Martiri della Libertà.

Insomma, un bel pomeriggio immersi nei motori che hanno scaldato i cuori una cinquantina di anni fa. E continuano a farlo.

In piazza Duomo, poi, alcuni gazebo informativi e gli stand dei concessionari auto, e sotto i portici la mostra sulla storia del Lana, riproposta anche quest’anno dopo il grande successo riscosso nel 2023.

Alle 19 il via della gara vera e propria che vedrà i circa 200 equipaggi sfidarsi nella regolarità a tempo con pressostati su un percorso di circa 205 chilometri con 8 prove speciali per 25,85 chilometri.

Dopo la partenza le vetture scenderanno verso Salussola, risalendo poi verso Biella passando da Sala, Donato e Graglia. Intorno alle 21.20 il passaggio della prima auto in via Lamarmora per il secondo “anello” verso Massazza, Mottalciata, Cossato e rientro a Biella dopo aver toccato Valdengo, Ternengo e Veglio. A questo punto (dalle ore 23) ristoro al Sociale in piazza Martiri e poi dopo partenza per le ultime due prove speciali, ripetendo il settore “sud”, quello di Salussola, Sala, Donato ecc.

L’arrivo del primo concorrente è previsto intorno alle 2. in piazza Duomo, l’ultimo verso le 5 del mattino.

Non ci sarà classifica, come da regolamento di Ruote nella Storia, format fortemente voluto da ACI per il quale non serve licenza ma solo tessera ACI.

Dice Denis Cortese di Veglio 4x4 dice orgoglioso: «Biella quadruplica il numero di iscritti rispetto a ogni altra gara di Ruote nella Storia. Non possiamo che essere felici e ringraziare i partecipanti per la fiducia. Il nostro obiettivo è quello di far crescere la gare di regolarità e per spiegare cosa sono abbiamo anche organizzato nei mesi scorsi degli incontri molto partecipanti. Speriamo che possano servire ad avvicinare nuovi appassionati. Il secondo obiettivo è di riportare in auge il brand RallyLana, perché ha fatto la storia ed è giusto continuare a ricordare i fasti del passato rinverdendoli con eventi di questo tipo. Siamo a Biella, città dei motori e provincia che ospiterà ben 5 gare valide per un campionato nazionale: è nostro dovere farlo». Appuntamento in piazza e poi lungo le strade. Sarà un bello spettacolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA