Scherma, ottima prestazione di Siletti al Mondiale U20:

La spadista biellese termina al 12° posto eliminata dall’atleta poi campionessa iridata. Mercoledì la prova a squadre insieme a Corradino, Orso e Cristofoletto

Un mondiale ottimo e anche un po’ sfortunato per Vittoria Siletti. Ottimo perché concluso in 12a posizione su ben 166 atlete al via, sfortunato perché ha incontrato sulla sua strada troppo presto l’atleta poi diventata campionessa.

Si riassume così la gara di ieri della spadista biellese nella prova individuale dei Campionati del Mondo Under 20 di Scherma, in corso di svolgimento a Riyadh in Arabia Saudita.

Nella poule iniziale Siletti ha incontrato l’indonesiana Alzenna Sundara, la cinese Ni Qiyao, la tedesca Fiona Mueller, la canadese Elaine Hong, l’omanita Jana Al Sharji e l’atleta neutrale Taisiya Larkina. Lo score finale è stato di 5 vittorie ed una sconfitta con piazzamento al 16° posto nel tabellone ad eliminazione diretta.

Nel primo turno Siletti ha battuto la messicana Ana Margarita Paredes 15-6, nel secondo la giapponese Mizuki Homma 15-10, nel terzo la francese Anaelle Doquet 10-9 e nell’incontro degli ottavi si è trovata di fronte l’altra transalpina Oceane Francillone con la quale si è battuta alla pari perdendo di misura 15-13. La francese, sorpresa del torneo, partita con il seed numero 10, ha poi conquistato il titolo mondiale battendo in finale la canadese Julia Yin per 15-12.

Sul podio sventola anche una bandiera italiana: è salita sul terzo gradino Anita Corradino, sconfitta di misura 11-10 dalla Yin. Con le anche la statunitense Leehi Machulsky (seed n°2), battuta in semifinale 15-14 dalla Francillone.

Dopo la prova individuale, la giornata di oggi sarà di riposo, mentre mercoledì sarà dedicato alla gara a squadre nella quale l’Italia parte con ambizioni importanti: del quartetto, insieme a Vittoria Siletti (tesserata Victoria Torino e Fiamme Azzurre), fanno parte anche la già citata Anita Corradino (Cesare Pompilio Genova), bronzo mondiale, Eleonora Orso (Pro Vercelli), uscita nei 16esimi e Allegra Cristofoletto (Scherma Treviso M° Geslao), eliminata nei 32esimi di finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA