Scherma: Pietro Micca sul podio regionale a squadre U14

A Torino grande prestazione dei giovani biellesi

Nello scorso fine settimana si sono svolte, a Torino, le prove a squadre U14 di spada, maschile e femminile, strutturate in due categorie diverse: la prima per le annate 2012 e 2013, la seconda per 2011 e 2010.

Nella giornata di sabato hanno gareggiato per la Pietro Micca soltanto i ragazzi più piccoli, Vittorio Faccio, Luca Furlani e Pietro Panziera, che si sono classificati al 4° posto, perdendo di sole tre stoccate contro il Circolo Scherma Collegno l’accesso alla finalissima e poi cedendo alla compagine di Ivrea nella finalina per il bronzo. In occasione di questa gara c’è stato l’esordio a fondo pedana per Davide Paschetto, che ha seguito i giovanissimi biellesi in questa bella giornata.

Domenica invece sono arrivati due podi per la società biellese, con la squadra maschile composta dai 2010-2011 Davide Forno, Mattia Santeramo e Giacomo Taddei, che si sono fatti strada dopo un girone difficile e sono riusciti a conquistare uno strepitoso 2° posto, perdendo solo contro la fortissima squadra del Circolo Scherma Giuseppe Delfino Ivrea.

Nel femminile un buonissimo 3° posto per Cecilia Colageo, Greta Giacomone Cerruti, Gaia Ortolina e Carola Stoppa, che hanno perso all’ultima stoccata contro Novara per l’accesso alla finalissima, per poi riuscire a strappare il bronzo con una prestazione solida contro la Marchesa di Torino. Ha chiuso, invece, in 11ª posizione la squadra composta da Bianca Mazzon, Clelia Porcu e Viola Ugliengo, sconfitte alla prima diretta dal Circolo Scherma Collegno.

La maestra Jessica Lagna commenta così i risultati della prova a squadre: «Due giornate che ci fanno ben sperare per il futuro, perché a giudicare dalle prove individuali non abbiamo un atleta di vertice che spicca, ma siamo un gruppo molto equilibrato, dal livello medio molto alto, che ha delle buonissime potenzialità. Ciò dimostra che il potenziale c’è, che il lavoro che stiamo facendo è positivo e siamo sulla strada giusta in vista dei prossimi impegni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA