Scherma: Vittoria Siletti di bronzo in Coppa del Mondo U20

L’atleta biellese sul podio con la squadra azzurra femminile a Burgos in Spagna

Secondo podio consecutivo in Coppa del Mondo per la schermitrice biellese Vittoria Siletti, atleta in forza alle Fiamme Azzurre. La formazione italiana di spada femminile si è messa al collo la medaglia di bronzo nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 organizzata nello scorso fine settimana a Burgos in Spagna.

La squadra composta da Benedetta Madrignani, Vittoria Siletti, Elisa Treglia e Anita Corradino è entrata in gara negli ottavi, battendo l’Austria per 45-25 in un match condotto fin delle prime frazioni. Le ragazze guidate dai maestri Mario Renzulli e Francesca Boscarelli hanno proseguito il loro percorso con il successo nei quarti di finale contro l’Ucraina per 39-31. In semifinale le azzurrine sono state sconfitte 45-27 dalla Polonia e “dirottate” alla finale per il terzo posto. Un match equilibratissimo, quello per il bronzo, che ha visto poi l’Italia battere la Francia per 38-37 e salire così sul podio anche nell’ultimo appuntamento del 2023.

Un terzo posto che conferma il risultato di due settimane prima a Laupheim in Germania: in quell’occasione le quattro azzurre avevano iniziato vincendo gli ottavi di finale per 45-31 contro la Romania, poi avevano sconfitto l’Ucraina 45-31 e si erano fermate in semifinale contro la Polonia con il risultato di 45-40. Nella finale per il bronzo avevano poi battuto 39-38 gli Stati Uniti con l’ultima stoccata conquistata nel minuto della priorità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA