Scherma, Vittoria Siletti è argento mondiale U20

Fantastico risultato della squadra azzurra in Arabia Saudita: la biellese determinante in semifinale

Una medaglia d’argento pesantissima per la nazionale italiana Under 20 di spada femminile: medaglia conquistata al termine di una giornata che ha consacrato la biellese Vittoria Siletti tra le stelle mondiali della scherma. A Riyadh in Arabia Saudita la squadra azzurra è stata seconda solo agli Stati Uniti d’America, a segno in finale 42-27 dopo che il confronto era stato in equilibrio sino al settimo dei nove incontri previsti.

In semifinale contro il Canada il capolavoro delle schermitrice biellese, scuola Pietro Micca, oggi in forza alle Fiamme Azzurre e alla Victoria Torino: Siletti ha affrontato l’ultima tornata di assalti (3 minuti ognuno) partendo dal 31-23 per le canadese Julia Yin ( fresca vincitrice della medaglia d’argento individuale) e trovandosi sotto 34-23 dopo i primi 15 secondi. Da quel momento è stata una vera furia e in 2 minuti netti ha pareggiato il conto sul 40-40, chiudendo poi con un 45-43 che rimarrà nella storia della spada juniores femminile.

Peccato per la finale, ma sul 15-15 prima Leehi Machulsky (8-1 contro Anita Corradino) e poi Sarah Gu (19-11 contro la stessa Siletti) in questa occasione si sono dimostrate più forti delle azzurre.

Rimane un argento fantastico per Siletti, da condividere con le compagne di avventura Anita Corradino, Allegra Cristofoletto e Eleonora Orso, in una giornata nella quale, invece, la squadra maschile ha trionfato, conquistando il titolo mondiale, battendo la Francia in finale 41-37 dopo aver eliminato la Svizzera in semifinale 45-32. Campioni del mondo sono Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi, Fabio Mastromarino e Jacopo Rizzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA