Siletti brilla nella prova nazionale assoluta a Castellanza

Scherma - La biellese eliminata negli ottavi da Marzani, poi vincitrice. In gara anche Francesco Ferraioli, fermato da Cuomo terzo in classifica

Castellanza

Due biellesi impegnati nella seconda prova nazionale di spada assoluti. Al Soevis Arena di Castellanza, Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre) è 9ª, mentre Francesco Ferraioli (Victoria Torino) chiude 50° su 211 partecipanti.

Buone prestazioni per loro specie se lette alla luce degli avversari che li hanno fermati nelle sfide ad eliminazione diretta.

Siletti è stata stoppata dalla trentenne Roberta Marzani (15-10), prima a fine giornata ma prima anche a novembre nella qualifica di Roma, mentre Ferraioli si è dovuto arrendere a Valerio Cuomo (15-10), figlio d’arte che ha chiuso sul gradino più basso del podio.

Nell’affollato palazzetto il biellese della Ginnastica Victoria Torino racconta la giornata. «Non ho fatto bene il girone eliminatorio ed è la seconda volta: allora trovai dopo il numero uno, questa volta il numero tre troppo presto. Avessi terminato un poco più avanti nelle poule e lo avrei evitato». E visto come ha battuto con sicurezza l’avversario precedente (15-7), il friulano Leonardo Pitticco, c’è da credergli. «Sono riuscito a gestire bene inizio e fine con Cuomo ma quando parte è uno dei più veloci d’Italia, però sono contento delle mie buone parate e risposte».

Per Ferraioli che lamenta la mancanza di gare a livello nazionale, ora l’iscrizione al Campionato di Francia dove le occasioni per gli assalti performanti non mancano.

Per Siletti invece, girone saltato per via della posizione nella graduatoria nazionale, l’ingresso in gara nel pomeriggio e agevole vittoria (15-6) contro la romana Viola Salutari. Poi è stata la volta di Sofia Quirini, stellina della categoria Cadetti che si affaccia ora al panorama nazionale. La ternana dimostra subito l’arrembante voglia di irrompere nelle classifiche portandosi avanti. L’esperienza dell’altrettanto giovane Siletti si manifesta, assalto dopo assalto, con una Quirini che deve lasciar scappare via la biellese: 15-10.

«Ad ogni assalto - spiega l’atleta delle Fiamme azzurre - l’asticella si alza e l’avversario successivo è sempre più complicato da affrontare».

Il tabellone a quel punto le propone Eleonora De Marchi, la ventottenne in forze alle Fiamme Oro, più volte scudettata con la sua squadra della Polizia. Siletti non si fa intimorire dalla quotata antagonista e specie nei corpo a corpo manda a segno i propri colpi uno dopo l’altro: 15-9.

Poi ecco Roberta Marzani per l’assalto fra mancine che ha escluso la biellese dalla competizione. «Alla fine, una bella gara però. Sono soddisfatta, peccato che dopo aver recuperato, Marzani ha capito alcune miei ingressi e piano piano ha preso il largo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA