Skating Biella sul tetto d’Italia: trionfo del quartetto Kaya
Pattinaggio artistico a rotelle - Strepitosa prestazione ai campionati nazionali Aics dove brillano anche le altre due squadre: Ethos e Harmonix
Biella
L’Asd Skating Biella scrive una nuova pagina gloriosa della sua storia recente, trionfando ai Campionati Nazionali Aics di pattinaggio artistico a rotelle, competizione che ha visto scendere in pista squadre provenienti da tutta Italia, pronte a regalare coreografie emozionanti e grande spettacolo.
L’impresa delle Kaya: un oro tra università e chilometri
Il sigillo d’oro della spedizione biellese porta il nome del quartetto Kaya. Composto dalle veterane biellesi Lucrezia Recupero, Maria Elena Recupero, Annarita Paraggio e dalla novarese Asia Mandrino, nuovo ingresso del 2026: il gruppo ha incantato la giuria con una performance potente e impeccabile.
Una vittoria che profuma di impresa, considerando le sfide logistiche: le atlete si dividono quotidianamente tra le lezioni universitarie e gli allenamenti itineranti tra Biella e Novara.
«Non ci aspettavamo questa vittoria, o almeno non così. Sapevamo di aver lavorato bene, ma il livello della competizione era molto alto. Quando abbiamo capito di aver vinto l’oro nazionale è stata un’emozione fortissima, quasi incredibile».
Le campionesse dedicano l’oro ai loro genitori ed anche ai due allenatori Federico Augustin Martínez Lemons e Martina Redaelli perché senza il loro lavoro e la loro passione non sarebbero riuscite a portare a casa il titolo nazionale.
Quartetti Ethos e Harmonix: il futuro è già qui
Ottime notizie arrivano anche dai quartetti più giovani. Ethos (Adele Recupero, Agnese Negro, Maia Milesi e Olimpia Fuda) ha ottenuto un solido piazzamento a metà classifica in una categoria estremamente competitiva, mentre le esordienti di Harmonix (Sveva Taddei, Lucrezia Potenziani, Isa Vaglio e Vittoria Cresta) hanno centrato la 12ª posizione alla loro primissima esperienza nazionale.
Gli allenatori, Federico Augustin Martinez Lemons, Recupero Lucrezia e Recupero Maria Elena raccontano: «Siamo soddisfatti dell’esibizione dei quartetti Ethos ed Harmonix; sicuramente l’adrenalina era tanta e l’emozione era forte inoltre il livello era davvero alto e questa gara ci ha fatto capire su cosa dobbiamo lavorare per migliorare. Sicuramente da questo campionato nazionale ci portiamo a casa tanta esperienza; pattinare in una competizione nazionale con così tante squadre forti è sempre una grande occasione per crescere».
Un marzo da incorniciare iniziato con i successi a Novara
Il trionfo nazionale è stato preceduto da un weekend di fuoco al Memorial “Renzo Zanchetta” di Novara, lo scorso 6 marzo, dove la Skating Biella aveva già dato prova della sua forza: Annarita Paraggio argento nella Free Dance con una vibrante interpretazione della “Carmen”; il quartetto Ethos sul terzo gradino del podio, mentre Harmonix ha sfiorato la medaglia con un ottimo quarto posto. A chiudere in bellezza la giornata ci aveva pensato il quartetto delle veterane Kaya, protagonista di una prestazione di grande livello che ha permesso loro di salire sul gradino più alto del podio.
Pioggia di medaglie nelle prove individuali
Non solo gruppi: nel weekend del 7-8 marzo, le giovani promesse biellesi hanno dominato le categorie individuali. Spicca il primo posto di Maia Milesi nella categoria Minis C dove ha terminato 6ª Diletta Giordano e 18ª Olimpia Fuda. Nella categoria Minis D 8° posto per Aurora Monfrecola, nella Minis B, ottimo 3° posto per Vittoria Cresta mentre ha terminato 8ª Sveva Taddei.
Dietro questi successi c’è il lavoro instancabile di un team d’eccellenza che comprende, oltre ai tecnici di pista, la coreografa Arianna Quartesan e il preparatore atletico Daniele Pavan.
© RIPRODUZIONE RISERVATA