Tennistavolo: Simone Cagna tra i migliori 16 d’Italia U21

Quattro atleti biellesi hanno partecipato ai campionati italiani giovanili

Il TT Biella ha preso parte con alcuni suoi atleti, accompagnati da coach Sergei Mokropolov ai campionati italiani Under 21 e Under 19.

Nel doppio misto (con coppie di atleti anche di società diverse) Francesco Gamba, in coppia con Chiara Zanetta, vince una prima partita contro i liguri Lattaro e Lavoratti, per poi fermarsi, negli ottavi, contro i futuri campioni Vallino e Carnovale, attualmente accasati con formazioni sarde. Simone Cagna e Erika Stanglini, si fermano subito, ai quarti, contro Martinalli e Barani, anch’essi tesserati per team della Sardegna.

Nel doppio maschile under 19, Matteo Passaro ha giocato con Bagnasco dell’Avis Isola. Prima partita vinta contro i bresciani Bruni e Lancini, poi fuori, negli ottavi, per mano dei Campioni Italiani a squadre, i rappresentanti del P.G. Frassati, Serti e Fantoni. Percorso analogo per Francesco Gamba e Fabio Cosseddu: prima una vittoria contro i toscani Marioni e Berti e poi fuori, battuti da Novi e Sabatini.

Nelle gare individuali tutti i biellesi hanno gareggiato nel “Criterium”, gara dalla quale sono poi usciti i 24 atleti che, unitamente ai primi 8 delle classifiche, hanno poi partecipato ai campionati veri e propri. E l’exploit dei bravi atleti del TT Biella è stato proprio quello di classificarsi tutti e quattro nell’elite del pongismo nazionale.

Nell’under 21 tutto facile per Simone Cagna: prima nel girone, con le vittorie su Farinelli e Liverani e poi, nei sedicesimi del tabellone, contro Citi. Percorso analogo quello di Francesco Gamba nell’Under 19: primo nel girone con le agevoli vittorie su Bagnasco e Mangione e poi, nei sedicesimi, sul bresciano Bruni. Più difficile, ma per questa ragione, altrettanto esaltante il percorso di Fabio Cosseddu e Matteo Passaro: quest’ultimo supera il girone alle spalle del vigevanese Bonafin e davanti a Marchegiani e De Maio; una prima vittoria nel tabellone opposto al toscano Ceragioli e poi la sconfitta per mano del fortissimoi Serti; nell’incontro di spareggio per agguantare uno degli ultimi otto posti disponibili, Matteo supera il pugliese Piepoli. Praticamente identico l’iter di Fabio Cosseddu: girone superato in seconda posizione alle spalle di Bruni e davanti a Pasquato e Pipponzi; al primo turno del tabellone, grande risultato con la vittoria sul più quotato Mallardo (11/9/-3/11), portacolori dello Stet di Mugnano; la partita successiva lo vede opposto a Cuoluvaris, bravo atleta del Villa Romanò, che lo sopravanza di oltre 250 posizioni; l’atleta disputa un’ottima gara, ma, alla fine, soccombe (-13/-10/11/8/7); anche per Fabio Cosseddu quindi c’è la partita di spareggio: altro match combattuto che termina con la bella vittoria del nostro contro il pugliese Amati (7/-9/10/-6/9).

Domenica si sono giocate le gare finali riservate ai migliori trentadue. Nell’under 19, nessuno dei biellesi supera il girone: Matteo Passaro è battuto in tre set da Fantoni, Lancini e Giampaoletti; Francesco Gamba supera Migliorini (-7/5/-10/1/7), ma perde, in tre set, dai più quotati Lombardi e Corniani; Fabio Cosseddu, pur battuto da Spagnolo e Marra, fa ancora in tempo a togliersi una soddisfazione superando il più attrezzato Berti (-9/11/5/-7/11).

Nell’under 21, invece, Simone Cagna supera brillantemente il girone ed entra a far parte della ristretta cerchia dei migliori sedici: battuto da Giovannetti, l’atleta biellese, infatti, supera sia Lazzarato sia Cerofolini, confermando così la posizione di seconda testa di serie del girone. Nella fase finale, Simone deve arrendersi al fortissimo Marco Antonio Cappuccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA