
Altri Sport / Biella
Martedì 01 Aprile 2025
TT Biella vince il campionato regionale femminile di Serie C
Tennistavolo - Fine settimana da dimenticare negli altri campionati: perdono tutte le squadre di Biella e Splendor. Il 12 aprile l’ultima giornata
Biella
Per le squadre biellesi di tennistavolo penultima giornata di campionato da archiviare dimenticandola il più in fretta possibile: tutte sconfitte le formazioni di TT Biella e Splendor 1922 Cossato. L’ultima giornata è in programma nel fine settimana del 12 e 13 aprile.
A mitigare un fine settimana da incubo, lo strepitoso filotto della squadra femminile del TT Biella che ha chiuso imbattuta il campionato. Partiamo proprio da qui.
Serie C femminile
Il campionato regionale di Serie C femminile si è concluso domenica con l’ultimo concentramento, ospitato proprio dal TT Biella nella palestra di via Don Minzoni. Le sette squadre partecipanti si sono affrontate negli ultimi nove incontri in programma. Il team biellese, grazie a tre vittorie, ha chiuso la competizione imbattuto, assicurandosi non solo il titolo regionale, ma anche l’accesso ai playoff per la promozione in Serie B nazionale, che si giocheranno prossimamente a Terni.Due dei tre match disputati sono stati relativamente agevoli, con successi netti contro Aosta e Torino. Accanto alle titolari Federica Prola e Lodovica Motta, è scesa in campo anche Greta Barriani, contribuendo alle vittorie. Più impegnativa, almeno sulla carta, la sfida contro l’Ossola 2000, terza forza del girone. Tuttavia, dopo la sconfitta iniziale di Federica Prola contro Erica Antonietti, la gara ha preso una direzione favorevole per il TT Biella: Lodovica Motta e la stessa Prola hanno vinto agevolmente contro Enascut, mentre il doppio si è chiuso con un netto 3-0. L’atteso scontro diretto tra Lodovica Motta ed Erica Antonietti, entrambe imbattute fino a quel momento, non si è disputato e sarà rimandato a un’occasione futura.
Classifica finale: TT Biella 26, Gasp Moncalieri A 24, Ossola 22, Sisport Black 20, Cus Torino 18, Verzuolo Benebanca 14, Verzuolo Etea 14, Coumba Freide,10, Gasp Moncalieri B 8, Oleggio 6, Enjoy 6, Torino 6, Olmense PizzePazze 2, TT Olmense Cerialdo
Serie B2 Girone A
TT Biella Carrozzeria Campgnolo cede 5-1 contro la capolista Mondovì: punto della bandiera di Eugenio Panzera mentre nulla hanno potuto Matteo Passaro e Francesco Gamba, nonostante tre match combattuti, ma persi al quinto set. Biella rimane a metà classifica, senza pensieri.
Classifica: Mondovì 24, Verzuolo 22, Luigi Rum Genova 16, TT Biella Carrozzeria Campagnolo 14, Enjoy 12, Regaldi Novara 10, Romagnano 4, Valenza 2. Note: la prima classificata sarà promossa in serie B1, le ultime due retrocedeeanno in Serie C1.
Serie C2 Girone A
Turno di riposo per TT Biella Legno, mentre lo Splendor Unipol Sai di Bocchio aveva giocato in anticipo la settimana precedente perdendo 5-1 con Ossola. Ne approfitta il Romagnano che con il successo 5-2 sul Valenza torna ad affiancare le due biellesi. Sabato prossimo big match Romagnano-Biella, mentre Splendor ospiterà Valenza.
In caso di parità finale, per stabilire l’ordine di classifica la prima discriminante sarà lo scontro diretto, la seconda i set e successivamente la conta dei punti fatti in ogni singolo incontro.
Lo Splendor è avanti negli scontri diretti con Biella (5-2 e 5-4) e indietro su Romagnano (5-1 per i sesiani e 5-3 per i cossatesi), mentre tra Biella e Romagnano per ora il computo è 1-0 per i lanieri (5-3 all’andata).
Classifica: TT Romagnano 18, Splendor Unipol Sai di Bocchio 18, TT Biella 18, Valenza 16, Regaldi Novara* 6, Ossola 6, Novara HCM 2. Note: Regaldi una partita in più. Le prime tre classificate accedono ai playoff per la C1: la prima giocherà in casa il primo turno.
Serie D1 Girone A
Netta sconfitta 5-1 di TT Biella Farmacia Balestrini a Novara contro HCM B. Punto della bandiera di Stefano Torrero, mentre non ne hanno ottenuti Federica Prola e Giacomo Cenedese. Aveva giocato e vinto una settima prima lo Splendor Rammendatura MB Line.
Nell’ultimo turno Splendor-Valenza e Balestrini-Novara A.
Classifica: Valenza 21, Novara A HCM 19, TT Biella Farmacia Balestrini 14 , Novara B HCM 14, Splendor Rammendatura MB Line 12, Ossola 12, Sisport 7, Alessandria 5. Note: le prime due classificate saranno promosse in C2. Le ultime due retrocederanno in Serie D2.
Serie D2 Girone A
TT Biella Pizzeria Giordano ha riposato, esce invece sconfitto, con il punteggio di 4 a 2 il TT Biella Tintoria Ferraris contro Pontdonnas: due punti di Andrea Manicotto non sono bastati; a secco Traian Muscalu e Leonardo Villa.
Sconfitta 5-1, netta sulla carta ma meno nell’andamento, invece, per Splendor Immobiliare Bugella sul campo della capolista Romagnano: punto della bandiera di Tommaso Zoppello, mentre non ne hanno ottenuti Francesco Bidese, Riccardo Motta e Gabriele Negrone.
Nell’ultimo turno Splendor-Tintoria Ferraris e Pont Donnas-Pizzeria Giordano. Interessante soprattutto la prima partita perché lo Splendor con una vittoria riuscirebbe ad agguantare il secondo posto in caso di sconfitta dell’Ivrea con Romagnano, mentre con una vittoria o un pareggio Tintoria Ferraris centrerebbe la salvezza ai danni di Coumba Freide.
Classifica: Romagnano 18, Ivrea 14, Splendor Immobiliare Bugella 12, Pontdonnas 12, TT Biella Pizzeria Giordano 11, Coumba Freide Aosta* 6, TT Biella Tintoria Ferraris 5. Note: * una partita in più. Le prime due classificate saranno promosse in D1. L’ultima retrocederà in Serie D3.
Serie D2 Girone G
Cappotto per lo Splendor Gentile Impianti, battuto 6-0 da Torino B: in gioco Roberto Marinone, Pietro Ferraris e Roberto Milani. Nell’ultimo turno Splendor-Sisport C
Classifica: Torino B 24, Sisport C 16, Torino A 16, Vercelli 15, Enjoy 10, Splendor Gentile Impianti Srl 9, Sisport B 6, Novara HCM 6. Note: le prime due classificate saranno promosse in D1. Le ultime due retrocederanno in Serie D3.
Serie D3 Girone B
Romagnano a segno 5-1 sullo Splendor Davide Siviero con punto bandiera di Leonardo Alvarado (a secco Andrea Saitta, Mattia Zoppello e Lorenzo Caschili). TT Biella Barbera Auto battuto 4-2 da Coumba Freida con un punto di Giacomo Riva e Jacopo Siciliano e nessuno di Lorenzo La Porta e Pietro Napolitano. Ha riposato TT Biella RDM Automazioni e Sicurezza.
Nell’ultima giornata il derby Biella RDM-Splendor Siviero deciderà la seconda promossa insieme a Romagnano.
Classifica: Romagnano 18*, TT Biella RDM Automazioni e sicurezza* 11,Splendor Siviero Davide Mottalciata* 10, Coumba Freide Aosta 9, Enjoy 6, TT Biella Barbera Auto* 2. Note: * una partita in meno. Le prime due classificate saranno promosse in D2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA