Ucab 1925, altro anno super aspettando quello dei cento

Ciclismo - Festa sociale domenica all’Agorà di Biella. Ospite d’eccezione l’ex campione olimpico Silvio Martinello. Le belle parole dell’onorevole Pella

Biella

Un lungo pomeriggio per premiare e applaudire, per raccontare e ripercorrere. E per guardare come sempre succede in casa Ucab 1925 al futuro. Domenica di festa per il sodalizio rossonero che, come ormai è da qualche anno, ha scelto il giorno dell’Immacolata per mettere il punto su un’altra stagione intensa, fatta di gare organizzate e disputate, fatta di traguardi inseguiti e raggiunti, fatta di passione e voglia di fare.

È stata una festa importante perché è quella che ha fatto da ponte verso il 2025 che tra i rossoneri non sarà certo un anno qualunque: si festeggeranno, infatti, i cento anni di una società che è storia e patrimonio per il Biellese, ma non solo. L’altro ieri, intanto, è stato il momento per applaudire i giovani corridori che regalano soddisfazioni e rivivere un’intera annata ricca di soddisfazioni, culminate con l’organizzazione della classicissima Torino-Biella, il Giro della Provincia. A Biella, all’hotel Agorà, per la giornata di festa l’ospite d’onore, dopo due tentativi andati a vuoto, è stato l’ex olimpionico Silvio Martinello, in corsa per un posto come presidente della Federazione Ciclistica Italiana. È stato tra i più applauditi il seigiornista doc, accolto con tutti gli onori del caso dal presidente ucabino Filippo Borrione che ha fatto da presentatore dell’evento. Si sono visti all’appuntamento tanti volti noti del nostro ciclismo: dagli ex Denis Lunghi e Giancarlo Bellini, da Carlo Riva a Maurizio Dondoglio. A livello istituzionale è arrivato il saluto dell’assessore allo sport Giacomo Moscarola che ha confermato il sostegno cittadino alla realtà Ucab. C’era anche l’ex sindaco Claudio Corradino, da sempre vicino ai colori ucabini. Così come c’era la delegata provinciale Coni Anna Zumaglini. Ma c’era soprattutto l’onorevole Roberto Pella: il presidente della Lega del ciclismo professionistico ha speso belle parole sul sodalizio che hanno raccolto il convinto applauso di una platea numerosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA