(Foto di Fpi)
Pugilato - Ha sconfitto in finale la toscana Siria Salvadori con giudizio unanime
Biella
Strepitoso campionato italiano per la biellese Valeria Mercando, portacolori della Pugilistica Biella Boxe. Nonostante la giovane età, è nata nel 2006, nello scorso fine settimana al PalaChiarbola di Trieste ha vinto il titolo tricolore assoluto di pugilato nella categoria 57 chilogrammi.
Per Mercando è una grandissima conferma dopo l’argento assoluto del 2024 e l’oro giovanile del 2023. La vittoria, oltre alla gloria, le consente anche di ottenere una “borsa sportiva” di ben mille euro offerta dall’associazione “Road to Glory”, partner ufficiale dellea Federazione Pugilistica Italiana, per garantire una formazione migliore ai Campioni Italiani Elite.
In finale ha avuto la meglio su sulla toscana Siria Salvadori in una gara assolutamente dominata (voto unanime con valutazione 30:26 da parte di tutti e cinque i giudici), esattamente come accaduto in semifinale contro la sarda Jessica Meloni (5 giudici con valutazione 30:27), atleta proveniente dal mondo muay thai. Nei quarti, invece, aveva eliminato la lombarda Ginevra Camerin con votazione non unanime (4-1) ma comunque netta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA