
Altri Sport / Biella
Mercoledì 12 Marzo 2025
Vittoria Siletti è 9a nella seconda prova nazionale
Scherma - A Carrara ha terminato seconda tra le Under 23
Biella
Si è svolta a Carrara lo scorso fine settimana la seconda prova nazionale assoluta di spada. La competizione ha visto protagonisti atleti di primo piano nel panorama nazionale.
In chiave biellese il risultato più prestigioso arriva dal settore femminile, dove Vittoria Siletti, in forza alle Fiamme Azzurre, ha conquistato un eccellente 9° posto assoluto, seconda considerando solo le atlete di categoria Under 23 dietro solo a Eleonora Orso (medaglia di bronzo assoluta), confermando così il suo ruolo di protagonista tra le giovani promesse della scherma italiana. Con questo risultato Siletti ottiene l’accesso diretto al Campionato Italiano Assoluti
Nella competizione femminile era presente anche Erica Verri (Cus Piemonte Orientale), che non è riuscita a trovare il giusto ritmo negli assalti, concludendo il torneo al 145° posto.
Nella competizione maschile, il miglior risultato per gli atleti biellesi è stato ottenuto da Francesco Ferraioli, della Ginnastica Victoria, che ha chiuso 77°. La sua corsa si è fermata contro il giovane pisano Teo Falcinelli, classificatosi poi 25° al termine della competizione. Ferraioli ha mostrato sprazzi di ottima scherma, ma è mancata la continuità necessaria per superare gli avversari più ostici.
Presenti a Carrara anche alcuni atleti della Pietro Micca: Pietro Ferraioli ha chiuso al 107° posto, dopo essere stato sconfitto alla seconda diretta. Simile il percorso di Giacomo Ortone, che ha chiuso al 115° posto; per entrambi una bella esperienza senza un risultato brillante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA