Vittoria Siletti vince la tappa europea Under 23 a Colmar

Scherma - La biellese è anche bronzo assoluto, fermata solo in semifinale dalla francese Alexandra Louis-Marie, argento olimpico a Parigi

Biella

Weekend a Colmar in Francia molto positivo per la scherma biellese, con Vittoria Siletti e Francesco Ferraioli che hanno partecipato alla tappa del Circuito Europeo Under 23.

Prova fantastica di Siletti, che ha chiuso al terzo posto del torneo internazionale dopo aver fatto un bellissimo percorso dai gironi fino alle dirette. La biellese delle Fiamme Azzurre ha “approfittato” della speciale formula per questa tappa, che ha garantito il suo ripescaggio nel tabellone principale dopo la sconfitta con la francese Anaelle Doquet 14 a 11. Negli spareggi ha incontrato e sconfitto due italiane, 15 a 14 contro Eleonora Orso e poi 15 a 9 su Benedetta Madrignani; dopodiché è rientrata tra le migliori sedici e ha sfidato la lituana Anna Vergnes, battendola e rientrando tra le migliori otto.

Nei quarti di finale Vittoria Siletti ha avuto la meglio sulla francese Jade Sersot per 15 a 14 prima di venir fermata per 15 a 13 dall’altra transalpina Alexandre Louis-Marie, vincitrice del torneo (a segno in finale sull’altra francese Lauren Rembi), e chiudere al terzo posto assoluto.

A rendere ancor più importante il piazzamento è proprio il curriculum dell’atleta che ha eliminato Siletti: la francese ha vinto l’argento olimpico a squadra a Parigi. Non serve aggiungere altro.

Siletti è stata impeccabile quando la pedana ha iniziato a scottare ed è riuscita a portare a casa un bronzo importantissimo per la sua carriera e per le sue ambizioni future. Oltre al bronzo per il torneo internazionale, Siletti è stata premiata anche come vincitrice della tappa di circuito europeo Under 23, perché le due francesi classificate al primo e al secondo posto erano fuori categoria (entrambe ventottenni).

Una grande soddisfazione per la biellese, che sta iniziando ad essere una figura sempre più luminosa nel panorama schermistico italiano ed internazionale.

Meno brillante la prova di Francesco Ferraioli, che si è classificato 118° assoluto: con tre vittorie e tre sconfitte nel girone, dopo la prima fase era al 174° posto. Alla prima diretta ha incrociato le spade con il francese Mael Denaux, riuscendo a batterlo per 15 a 13 e qualificandosi tra i primi 128; nella seconda diretta purtroppo non è riuscito a tenere il passo di un altro francese, Gauthier Giorgi, cedendo per 15 a 8.

A vincere la gara maschile è stato il ventiduenne svizzero Ian Hauri che in semifinale ha superato Simone Mencarelli per 14 a 13: il torinese, compagno di squadra di Vittoria Siletti, si è così classificato al terzo posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA