
Altri Sport / Biella
Domenica 20 Luglio 2025
Vittoria Siletti vince l’argento a squadre all’Universiade
Scherma - La nazionale azzurra ha perso di misura la finale contro la Francia dopo aver eliminato Estonia, Germania e Svizzera
Biella
L’Italia della spada femminile ai vertici del mondo sportivo universitario.
Domenica pomeriggio a Essen in Germania, la squadra azzurra ha conquistato la medaglia d’argento alle Universiadi contendendo l’oro sino all’ultima stoccata alla Francia: 37-34 il risultato per le transalpine con l’Italia che si era portata ad una sola lunghezza di scarto a 8 secondi dalla fine quando il tabellone segnava 35-34.
Protagoniste della finale sono state tutte e quattro le atlete convocate dai selezionatori nazionali: Elena Ferracuti (UniPegaso), Carola Maccagno (UniPegaso), la biellese Vittoria Siletti (Cus Torino) e Eleonora Orso (Cus Piemonte Orientale) che ha preso il posto di Siletti nella terza rotazione.
La Francia invece ha schierato Alice Conrad, Emma Lauvray e Océane Francillonne, ovvero la squadra che vinse nel 2023 il Campionato Europeo Under 23.
Nel suo percorso l’Italia è partita come testa di serie numero 5 dietro a Ungheria, Giappone, Ucraina e Germania: saltato il primo turno, ha poi eliminato nell’ordine l’Estonia (35-28), la Germania (45-34) e la Svizzera (45-32). La Francia (numero 7 del seeds), invece, si era imposta a Spagna (43-37), Giappone (38-37) e Corea del Sud (44-43).
Nel percorso di Vittoria Siletti 4 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Ecco il dettaglio: 3-3 con Anis Dinara e 3-2 con Iris Maria Matskevits nel match con l’Estonia; 2-3 con Alexandra Zittel, 5-2 con Lisa Marie Löhr e 5-7 con Luise Ziegler nei quarti contro la Germania; 4-4 con Virginia Romeo, 2-6 contro Paulina Heubi e 6-2 contro Iulia Izzo nella semifinale contro la Svizzera; 2-1 con Océane Francillonne e 0-5 con Alice Conrad in finale.
Nella finale per il bronzo successo della Corea del Sud sulla Svizzera per 45-33.
© RIPRODUZIONE RISERVATA