Atletica, Giro di Pettinengo nel segno dell'Africa. FOTOGALLERY

Foto Giuliano Fighera.

Dopo due anni di assenza causa Covid è tornato il Giro Internazionale di Pettinengo, ed è tornato con una grande festa dell'atletica. Presenti numerosi ospiti e presenti soprattutto tanti atleti di alto livello che hanno animato le due gare top infiammando il folto pubblico come sempre assiepato lungo il percorso nella "curva" e sul rettilineo finali.
Nell'albo d'oro ci finiscono due africani: la gara maschile è stata vinta dal burundiano Egide Ntakarutimana, classe 1997, da quest’anno tesserato in Italia con i colori del Quercia Trentingrana. Atleta specialista del mezzofondo, ha chiuso i 10 chilometri della gara biellese con il tempo di 26’54”, uno tra i più alti di sempre tra i vincitori, infilandosi al 22° posto della classifica all-time.
Ha preceduto di 6 secondi l’azzurro Ilias Aouani (27’00”) delle Fiamme Azzurre e di altri 4 secondi il kenyano Philimon Maritim Kipkorir (27’04”). A seguire il burundiano Onesphore Nzikwinkunda (Caivano Runners, 27’13”), il kenyano Felix Korir Kiptarus (27’28”), Xavier Chevrier (Atl. Leffe, 27’31”), Francesco Guerra (Parco Alpi Apuane, 27’46”), Samuel Medolago (Valle Brembana, 27’56”), il burundiano Jean de Dieu (Milone Siracusa, 28’09”) e Michele Fontana (Aeronautica Militare, 28’13”).
La vincitrice femminile, invece, è l akenyana Janeth Chepngetich che ha dominato chiudendo con il tempo di 12’11”, secondo riscontro cronometrico di sempre, dietro solo la connazionale Daisy Jepkemei, vincitrice nel 2017 in 12’04”.
Al secondo posto la stella albanese Luiza Gega, vincitrice il giorno prima del Circuito di Biella: ha chiuso in 12’17”. Sul terzo gradino del podio nuovamente Kenya con Lucy Mawia Muli (Lammari Lucca, 12’21”). A seguire altre tre africane: l’etiope Addisalem Belay Tegegn (Atl. Saluzzo, 12’29”), la burundiana Francine Niyomukunzi (Caivano Runners, 12’29”) e la kenyana Mirine Gesate Michira (Kenya, 12’43”). La prima italiana è al 7° posto: si tratta di Giovanna Selva (Sport Project VCO) al traguardo in 13’07” davanti a Joyce Mattagliano (Esercito, 13’30”). Completano la top 10 la ceka Eliska Hostkova (13’34”) e l’azzurra Axelle Vicari (Sisport, 13’43”).
In ottica biellese applausi per il già citato Michele Fontana peraltro reduce dal personale sulla mezza maratona (1h04'18") siglato a Pisa il giorno precedente: ha chiuso in 10ª posizione. Subito fuori dalla top 10, invece, la migliore biellese: si tratta di Matilde Bonino (Atl. Stronese), arrivata 11ª.
Nella prova master maschile successo per Simone Romeo (Sport Project) davanti al viglianese Gabriele Beltrami (Pont Saint Martin) e a Christian Agnolin (Gac Pettinengo) su percorso di 4,3 chilometri.
Nella prova master femminile (classifiche estrapolate dalla gara assoluta femminile), primo posto per Carla Primo (Borgaretto), davanti a Monica Cibin (Elle Erre) e Roberta Cuneaz (Sandro Calvesi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA