Chiara Munaretto vince a Trieste: vestirà la maglia azzurra all’Europeo

Atletica leggera - Appuntamento a Lagoa in Portogallo domenica 14 dicembre

Biella

Finale di stagione ad alto livello per la ventenne biellese Chiara Munaretto, portacolori di FuturAtletica Piemonte.

Dopo aver chiuso nella top-10 assoluta il Cross Internazionale 5 Mulini, seconda tra le Under 23, l’atleta allenata da Andrea Bello ha fatto ancor meglio a Sgonico, alle porte di Trieste, al Carsolina Cross, ultima e decisiva prova di selezione per gli Europei di “campestre”: Munaretto ha vinto la sua categoria d’età con il tempo di 21’04, precedendo Greta Settino (Toscana Atletica Empoli, campionessa italiana U23 in carica), arrivata 6 secondi dopo, e Melissa Fracassini (Cus Perugia, seconda nella prima prova di selezione al Cross Valmusone, dove Munaretto non era presente), terza con il tempo di 21’24”.

A differenza rispetto alla 5 Mulini, in questa occasione le Under 23 hanno disputato gara a parte su percorso di 6 chilometri, mentre la prova assoluta seniores era prevista su 7,5 chilometri: ha vinto la slovena Klara Lucan in 25’23” davanti a Micol Majori (Pro Sesto Cernusco, 26’12”) e Federica Zanne (Esercito, 26’18”).

Il campionato europeo di cross country si svolgerà a Lagoa in Portogallo domenica 14 dicembre.

L’unica atleta certa del pass è Lucia Arnodo, le altre cinque verranno scelte in base ai risultati ottenuti nei tre appuntamenti di novembre: Chiara Munaretto con un primo e un secondo posto, oltre ad una forma smagliante, di fatto è certa della convocazione. n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA