
Corse solidali: ecco il calendario e il “passaporto”
Atletica leggera - Un’iniziativa del gruppo Tapa Run di Mario De Nile con il patrocinio del CONI e di Sport e Salute e la collaborazione della FIDAL
Biella
Grazie all’iniziativa del gruppo Tapa Run Biella, con il patrocinio del CONI e di Sport e Salute e con la collaborazione della FIDAL Piemonte, è stato concordato nei giorni scorsi un calendario unico delle corse solidali sul territorio biellese.
L’obiettivo è quello di favorire la massima partecipazione degli amanti del cammino e della corsa alle iniziative benefiche, evitando sovrapposizioni e valorizzando ogni evento.
Le corse solidali biellesi rappresentano un importante strumento di supporto per numerose associazioni del territorio, che attraverso lo sport raccolgono fondi per le proprie attività e finalità sociali.
«L’esigenza di coordinare il calendario nasce dalla volontà di ottimizzare la partecipazione e la visibilità di ogni evento, affinché tutte le associazioni coinvolte possano beneficiare al massimo della generosità e dell’entusiasmo dei partecipanti» sottolineano gli organizzatori.
Il “Passaporto solidale”
Per incentivare la partecipazione, è stato elaborato il “Passaporto Solidale”, un documento individuale su cui verranno apposti i bollini o timbri per ogni corsa o passeggiata a cui si partecipa.
In totale, le corse solidali previste sono 19 e l’obiettivo minimo per entrare in classifica è partecipare ad almeno 10 eventi entro il 31 dicembre 2025.
Chi raggiungerà il traguardo delle 10 partecipazioni dovrà inviare a Mario De Nile, via whatsapp al numero 389.8058947, una foto fronte retro del proprio passaporto solidale, aggiungendo nome e cognome.
Al termine dell’iniziativa, verrà assegnato un riconoscimento speciale e chi avrà partecipato al maggior numero di manifestazioni. Inoltre, è previsto un evento conclusivo, in data da definire, per celebrare la solidarietà biellese e tutti coloro che avranno aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Una community online per restare aggiornati
Per facilitare la comunicazione e la condivisione delle esperienze, è stata creata su Facebook la pagina ufficiale “Corse solidali biellesi”, dove verranno pubblicati aggiornamenti, foto e informazioni sugli eventi. Gli appassionati potranno seguire l’iniziativa e interagire con l’hashtag #corsesolidalibiellesi.
Grazie a questa sinergia, la comunità biellese potrà continuare a correre non solo per il benessere personale, ma anche per un bene più grande: la solidarietà.
Tutti le corse solidali
Già disputata: Vigliano Biellese - Corsa della Donna.
Già disputata: Biella - Reni in cammino (Associazione A.MA.RE Biella).
12 aprile: Biella- Oremo Run (Associazione Oremo Run).
27 aprile: Biella - Camminata FAI (Associazione FAI Biella).
18 maggio: Biella - Amici dell’Ospedale Run (Associazione Amici Ospedale).
7 giugno: Biella - StraBiella (Croce Rossa Biella)
20 luglio : Valdilana - Impazza la corsa (Pietro Micca Biella Running).
31 agosto : Candelo - Corsa per l’Autismo (Atletica Candelo e ANGSA Casa dell’Autismo).
5 settembre: Benna - Camminata di Benna (Associazione Sport Folclore Benna).
7 settembre: Biella - Il Biellese di corsa (AISM Biella).
12 settembre: Biella - Corsa della Lana (M.P.S. EPS).
14 settembre: Biella - Corsa della Speranza (Fondo Edo Tempia).
20 settembre: Biella - La Stracada (Rotaract Biella).
26 settembre: Biella - Pigiama Run (LILT Biella)
28 settembre: Biella – La corsa al Gorgomoro a coppie (Croce Rossa Biella).
8 dicembre: Candelo - Corsa degli Elfi (Atletica Candelo).
13 dicembre: Gaglianico - Un Kilometro per Telethon (AS Gaglianico 1974).
14 dicembre: Biella - Corsa Babbi Natale (Fondo Edo Tempia).
26 dicembre: Biella - Sgambata di Santo Stefano (Tapa Run Biella).
© RIPRODUZIONE RISERVATA