La festa sociale della Vetta Running

Atletica - Campioni 2024 sono Bruno Zanacchi e Cristina Venturini

Biella

Serata di festa al Ristorante del Santuario di Graglia per gli atleti de La Vetta Running: i runner, insieme a familiari e simatizzanti si sono ritrovati per la tradizionale cena sociale e la premiazione dei propri campioni.

Prima di annunciare i vincitori assoluti e delle varie categorie del 2024, il presidente Enrico Linty ha tracciato un breve bilancio dell’anno appena concluso, un’annata che ha visto oltre 180 atleti vestire la maglia societaria.

L’attività è stata intensa, con numerose gare disputate in Italia e all’estero, tra cui diverse maratone e molti trail, alcuni dei quali superiori ai 50 chilometri. I vettaioli hanno partecipato in gran numero anche alle corse più celebri del Biellese, come Biella-Piedicavallo, Winter Brich, Biella-Graglia, Biella-Oropa e Ysangarda Trail, oltre ad altre competizioni della provincia, dove la presenza della squadra è sempre significativa.

Un risultato di prestigio è stato il traguardo raggiunto da quattro finisher al Tor des Géants e uno all’UTMB, l’Ultra Trail del Monte Bianco.

Impegnativo anche l’anno organizzativo con ben 5 gare perfettamente gestite: il Trail della Diga, la CamMuzzAglia Run, la Corsa Podistica dei Cinque Campanili, la Mongrando in Alto e il Bessa Trail.

Tra le varie attività si sono svolte anche delle raccolte fondi che hanno portato a devolvere in beneficenza nel 2024 circa 1600 euro.

La società è molto attiva anche sul web con il sito www.lavettarunning.com (circa 28mila consultazioni dichiarate) e sui social Facebook e Instagram, oltre che su YouTube.

A conclusione della serata è stata poi l’illustrato il nuovo Campionato Sociale, alcune iniziative e le gare in programma per il 2025.

La prima si è già svolta nel fine settimana: si tratta della 10 edizione di Mongrando in alto. La successiva già definita sarà l’8° Trail della Diga il 6 aprile. Seguiranno le altre.

Ad aggiudicarsi il campionato sociale a punti sono stati Cristina Venturini (davanti a Michela Siviero e, pari merito, ad Alessia Arbore e Maria Cristina Balla) e Bruno Zanacchi (davanti a Roberto Gamba e Carmelo Bloise).

Nella classifica per numero di gare partecipate, successo di Cristina Venturini (23 gare) e Carmelo Bloise (46 gare). Sul podio femminile al 2° posto Michela Siviero (22) e al terzo, pari merito, Stefania Siviero (10) e Simona Tessarolo (10), mentre su quello maschile Enrico Linty (40) e Alberto Mello Grand (35).

© RIPRODUZIONE RISERVATA