Nasce “Trail Turismo Csen”: presentato ieri il progetto

Atletica Un circuito composto da cinque gare in natura per promuovere il Biellese attraverso lo sport: si parte il 31 gennaio con l’Ysangarda Night

Biella

Presentato ieri pomeriggio con una conferenza stampa on line il nuovo progetto sportivo del Comitato Provinciale di Biella dello Csen (Centro sportivo educativo nazionale) denominato TTC, ovvero “Trail Turismo Csen”. Il presidente Mauro Benedetti ha spiegato le finalità e introdotto a quelle che saranno le gare che comporranno il circuito, pensato per valorizzare l’ambiente naturale e promuovere il Biellese attraverso lo sport, nel caso specifico l’atletica e la corsa in natura.

Dice Benedetti: «Il trail running è un’attività che permette di entrare a contatto diretto con la natura, instaurando una connessione fortissima tra atleta e ambiente circostante: è una disciplina che sul nostro territorio ha preso molto piede con numeri importanti in ogni gara e quindi abbiamo pensato di creare un circuito che avrà doppio scopo, il primo sportivo, il secondo di far conoscere il territorio, invogliando i partecipanti a esplorare più a fondo la zona sensibilizzando allo stesso tempo sulla tutela ambientale».

Le cinque gare, anzi sei

Sei gare complessivamente perché una sarà doppia: quattro sono appuntamenti già consolidati, due sono nuove.

Si parte sabato 31 gennaio da Candelo con la Ysangarda Night, organizzata in notturna alla luce della luna piena. Due i percorsi: 10 e 19 chilometri.

Il secondo appuntamento sarà domenica 8 marzo con la prima edizione del Trail Valle Oropa con partenza da Cossila San Grato su percorso di 25 km e ben 950 metri di dislivello, organizzato dalla società La Bufarola.

Per il terzo evento, quello doppio, bisognerà attendere l’estate: domenica 5 luglio è in programma la Sordevolo-Monte Mars e ritorno, un nuovo triplo vertical di ben 43 chilometri con appunto 3000 metri di dislivello che toccherà anche la Valle d’Aosta transitando dai rifugi Coda, Barma e Rosazza. Contestualmente gli atleti potranno scegliere la gara più corta da Sordevolo al Rifugio Coda per un totale di 12 km con 1650 di dislivello.

In autunno le ultime due prove: il 4 ottobre da Oropa partirà il classico Vertikal Tovo, su percorso di 2,9 chilometri con 1000 metri di dislivello; l’8 novembre, infine, il cerchio verrà chiuso con l’Ysangarda Trail diurno con partenza dal borgo di Castellengo di Cossato su percorsi di 12 e 19 chilometri.

Iscrizioni

Per iscriversi al circuito basterà compilare un modulo consegnato dai singoli organizzatori o attraverso l’iscrizione online; l’iscrizione al TTC sarà gratuita per il 2026. Per partecipare al circuito, rientrare tra i classificati e ottenere il premio finisher sarà necessario partecipare a tutti gli eventi (con lo scarto di una gara) ed essere tesserati Csen nel 2026. A fine anno si terranno le premiazioni della classifica assoluta e delle varie categorie (5 maschili e 2 femminile) e l’attribuzione del gadget finisher, per il quale varranno 4 partecipazioni su 5 per rientrare nella categoria premiati. Per la competitiva saranno considerati i tre migliori risultati su quattro poiché viene esclusa a priori l’Ysangarda Night che è organizzata con formula non competitiva.

Per maggiori info consultare il sito ufficiale di Csen Biella al link https://lnx.csenbiella.it/ o la pagina Facebook di Csen Biella.

© RIPRODUZIONE RISERVATA