
(Foto di Annarita Boccaforno/Fisdir)
Atletica Fisdir - Gareggerà in Australia nel mese di ottobre: a fine giugno ha ottenuto due nuovi record del mondo
Biella
È ufficiale: Nicole Orlando, atleta simbolo dello sport inclusivo italiano, è stata convocata in Nazionale Italiana Fisdir per i “Virtus World Athletics Championship 2025”, i Mondiali di atletica leggera per atleti con disabilità intellettiva, in programma a Brisbane in Australia, dall’8 al 15 ottobre.
L’evento, organizzato da Sport Inclusion Australia vedrà la partecipazione di circa 400 atleti da oltre 30 nazioni. Brisbane, futura sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2032, si prepara a celebrare una settimana all’insegna dello sport e dell’inclusione.
Per Nicole, tesserata con la Pro Patria ARC Busto Arsizio, si tratta di un traguardo meritato e costruito con determinazione: un ritorno ad altissimi livelli che riporta ai ricordi trionfali del mondiali in Sudafrica nel 2015.
Le premesse per le gare in Australia sono ottime perché nello scorso mese di giugno a Molfetta ai Campionati Italiani Fisdir di Atletica leggera ha messo a segno due straordinarie prestazioni, entrambe con record del mondo nella sua categoria d’appartenenza, la II2: 19,09 metri nel Lancio del disco e 19,22 metri nel lancio del giavellotto.
Virtus è il marchio della Federazione Internazionale per gli atleti con disabilità intellettiva: per loro governa, sostiene, organizza e promuove sport di alto livello. È anche membro fondatore del Comitato Paralimpico Internazionale. Fondata nel 1986, la Virtus (ex INAS) è cresciuta da 14 membri a oltre 500.000 atleti provenienti da più di 90 nazioni in tutti i continenti del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA