Nicolò Fontana e Matilde Bonino campioni regionali

Atletica Leggera - Hanno vinto la 2a edizione del “Piazzo Cost to Cost” aggiudicandosi il titolo piemontese di Urban Trail: oltre 300 al via

Biella

Il borgo storico del Piazzo di Biella è stato il campo di gara della seconda edizione del “Piazzo Cost to Cost”: non un errore di battitura nel nome, ma proprio un omaggio alle “coste”, le strade ciottolate che da Biella Piano portano al Piazzo, il quartiere antico della città. Una gara che quest’anno è stata insignita di una validità particolare: era prova unica del Campionato Regionale Fidal di Urban Trail. L’organizzazione è stata curata dall’Associazione Amici del Piazzo in collaborazione con l’’AS Gaglianico 74.

Ad attendere gli atleti in piazza Cisterna, purtroppo, anche un po’ di pioggia che non ha rovinato l’evento ma ha tenuto qualcuno in più a casa e ha reso decisamente scivolose le ripide e tortuose stradine percorse dagli atleti. Al via ben 307 partecipanti dei quali 220 in gara per il titolo regionale su percorso di 7 chilometri “nervosi” e una novantina nella non competitiva sullo stesso tracciato ma senza classifica.

La società più presente è stata il GSA Valsesia con 26 atleti, seguita da La Vetta Running con 19 e dall’Atletica Santhià e la Pietro Micca Biella Running con 16.

I campioni regionali assoluti

La vittoria e il titolo assoluto maschile sono andati a Nicolò Fontana, classe 1999 della Fulgor Prato Sesia: ha chiuso con il tempo di 25’34”, precedendo Francesco Nicola (Climb Runner Biella) arrivato 12 secondi dopo, e Gianfranco Cucco (Frecce Bianche Alessandria) con un divario di ulteriori 9 secondi.

Tra le donne, invece, dominio dell’azzurra di corsa in montagna Matilde Bonino: la biellese dell’Atletica Saluzzo ha vinto in 30’27”, davanti a Stefania Pulici (Brontolo Bike, 32’12”) e a Giuseppina Feo (GSA Valsesia, 34’03”). Per la classifica del campionato regionale, essendo la seconda tesserata per una società lombarda, è stata premiata al terzo posto Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti).

I campioni regionali di categoria

Sono stati assegnati anche i titoli regionali delle varie categorie previste, che per l’Urban Trail sono Juniores, Promesse Senior e Master suddivise per età: 1 (35-44 anni), 2 (45-54 anni), 3 (55-64 anni), 4 (65-74 anni), 5 (over 75 anni).

In ambito maschile nella Junior successo del biellese Diego Poletto (ex Atletica Gaglianico e Bugella oggi all’Atletica Mondovì), nella categoria unica Promesse/Senior Andrea Orsi (GSA Valsesia). Questi, invece, i master: Francesco Guglielmetti (Fulgor Prato Sesia, M1), Carlo Torello Viera (GSA Valsesia, M2), Davide Tosetti (Fulgor Prato Sesia, M3), Pier Paolo Musso (Atl. Saluzzo, M4).

Tra le donne, invece, nella Junior vittoria di Elisa Mariani (Genzianella), nella categoria unica Promesse/Senior Francesca Foglio (Stronese Nuova NordAffari). Tra le Master, infine, Aziza Tahirova (Atl. Santhià, F1), Clara Defilippi (GSA Valsesia, F2), Anna Manara (GSA Valsesia, F3), Giovanna Maria Cerutti (GSA Valsesia, F4) e Mariella Pellerei (Atl. Santhià, F5).

© RIPRODUZIONE RISERVATA