Runner, studenti e famiglie sabato alla Karneval Run

Atletica - Evento per tutti nel cuore di Biella: un centinaio gli agonisti iscritti. Al via anche le scuole e si potrà partecipare camminando e in maschera

Biella

Ritorna sabato pomeriggio nel cuore di Biella la Karneval Run, una delle manifestazioni podistiche più originali dell’anno: agonismo, divertimento e spirito carnevalesco sono le parole d’ordine anche in questa ottava edizione organizzata dal Gac Pettinengo in collaborazione con il Centro Commerciale “I Giardini” che mette a disposizione gratuitamente per i partecipanti il parcheggio sotterraneo.

Un nuovo percorso

I lavori di restyling di via Italia hanno obbligato gli organizzatori a variare il percorso che, comunque, sarà tutto in centro città con partenza dai giardini Zumaglini e arrivo in piazza Casalegno: 4,5 chilometri (3 giri per la gara competitiva Fidal; 3 chilometri (2 giri) per la camminata ludico-motoria e per la Karneval School, dedicata alle scuole.

Dopo la partenza verranno percorse via Mazzini, via Colombo, via Gramsci, via Losana, via Vescovado e poi il falsopiano in discesa in via Garibaldi sino nuovamente a giardini Zumaglini percorrendo poi un tratto di via Lamarmora, come da mappa pubblicata a lato.

Un tracciato accessibile, urbano e coinvolgente, ideale sia per gli atleti più esperti sia per chi vuole semplicemente muoversi, sorridere e magari correre... anche in maschera. L’importante è esserci.

La corsa competitiva

La Karneval Run competitiva è gara regionale Fidal con montepremi di 600 euro diviso tra i primi tre uomini e le prime tre donne. Dal quarto posto in poi sono previsti premi di valore decrescente per tutte le categorie d’età, sia maschili che femminili, dai jps a over 70 per i primi tre di ognuna. Considerando il cambiamento di percorso sono stati azzerati i record.

Al momento in cui scriviamo i preiscritti sono poco meno di un centinaio: numeri che potranno aumentare con le iscrizioni last minute possibili sul luogo di partenza sino a 10 minuti prima del via. Al via alcuni atleti di primo piano: il biellese ex azzurro Michele Fontana. vincitore nel 2023, il sempreverde Alberto Mosca, Roberto Di Pasquali, vincitore nel 2024.

La Karneval School e la camminata aperta a tutti

Le cinque scuole più numerose saranno premiate con un montepremi totale di 1.100 euro. Verranno poi estratti a sorte premi per le maschere partecipanti alla camminata ludico motoria aperta a tutti.

Programma della giornata

Il “campo base” è in piazza Casalegno dove sarà anche possibile gustare il ristoro finale, la gara si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

Dalle ore 14: ritiro pettorali in segreteria gare in piazza Casalegno.

Dalle ore 14: iscrizioni last minute gara competitiva (15 euro) e camminata ludico-motoria (5 euro comprensivo di ristoro finale).

Ore 15.30: partenza gara competitiva (4,5 km).

Ore 16: partenza camminata ludico-motoria (3 km) e Karneval School.

© RIPRODUZIONE RISERVATA