Sabato 30 a Trivero l’ultima corsa su strada dell’anno

Appuntamento in frazione Matrice per la “Classica Podistica di San Silvestro”: partenza alle ore 10

Ultima gara su strada dell’anno sabato 30 dicembre a Trivero. Come consuetudine chiude il calendario agonistico la “Classica Podistica di San Silvestro - Memorial Franco Sartori”, gara competitiva Fidal organizzata dall’Atletica Trivero 2001 in collaborazione con la Pro Loco di Trivero e con il patrocinio del comune di Valdilana e dell’associazione di volontariato La Pigna, a cui andrà il ricavato. L’evento è alla sua 32ª edizione

La partenza è presso piazza Chiesa Matrice di Trivero di Valdilana alle ore 10: iscrizioni sul posto dalle 8.30 al costo di 12 euro (preiscrizioni entro le ore 24 del 27 dicembre a 10 euro. Il percorso agonistico è di 8,3 chilometri ricco di saliscendi, ma è previsto anche un percorso ridotto non competitivo di circa 4 chilometri con quota di iscrizione di 5 euro. Gli organizzatori hanno previsto premi in buoni valore per i primi tre uomini e le prime tre donne per un totale di 480 euro. Premi in natura sono invece previsti per i primi 3 atleti delle varie categorie d’età maschili e femminili. Ulteriori informazioni contattato il responsabile organizzato Alberto Bagnasacco al numero 333.6725489.

Nella scorsa edizione in 140 al via della prova competitiva: vinse Francesco Carrera, portacolori del Casone Noceto, davanti a Paolo Boggio dell’Atletica Santhià e a Gabriele Beltrami, allora nel Pont Saint Martin, oggi all’Unione Giovane Biella. Tra le donne gara in solitaria e successo per la biellese Arianna Reniero della Stronese-Nuova NordAffari davanti a Federica Cerutti (Sport Project Vco) e alla compagna di squadra Chiara Schiavon.

L’evento è in memoria di Franco Sartori

Veneto di nascita ma triverese d’adozione, Franco Sartori (scomparso nell’ottobre 2022 a 89 anni) era molto conosciuto in paese in quanto per tanti anni ha tenuto un negozio di alimentari a Trivero, abitando in frazione Matrice. Dal punto di vista sportivo ha dedicato la sua vita all’atletica. Dopo aver praticato mezzofondo e cross come atleta, nella sua carriera di tecnico è stato allenatore della stella biellese Fabia Trabaldo, olimpica a Barcellona nel 1992. Ma non solo: ha seguito tanti ragazzi ma anche adulti in svariate società locali tra cui Zegna, Stronese e Pettinengo. A testimonianza della sua passione per l’atletica, Sartori ha disposto che le sue ceneri venissero sparse sul sentiero di Novareia, un percorso che lui stesso ha affrontato infinite volte in sella alla sua bici a fianco dei suoi atleti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA