
Sabato al campo di Strona il “Memorial Tiziano Bozzo”
Atletica leggera - Ospiti d’onore le ex atlete azzurre Elena Romagnolo e Valentina Costanza: la gara sarà esclusivamente a carattere giovanile
L’Atletica Stronese Nuova NordAffari rende merito ad un grande allenatore biellese: sabato pomeriggio la società del presidente Aldino Galfione organizza il “Memorial Tiziano Bozzo” a ricordo di un grande personaggio che ha lasciato il segno sul territorio e non solo.
Mancato lo scorso febbraio all’età di 76 anni, ha seguito tantissimi giovani atleti allenando anche personaggi di altissimo livello. Sue allieve sono state le mezzofondiste azzurre biellesi Elena Romagnolo (olimpionica a Pechino 2008 sulle siepi e a Londra 2012 sui 5000 metri, oltre che pluricampionessa d’Italia) e Valentina Costanza (anche lei più volte oro tricolore tra 800, 1500 e siepi e più volte in azzurro soprattutto nella corsa campestre).
Entrambe saranno presenti in questa occasione come “madrine”, insieme ad altri due atleti ancora in attività che furono allenati da Tiziano Bozzo: il valsesiano Italo Quazzola (oro europeo a squadre nel 2016 in Sardegna) e Marco Broggi, avvinatosi al mondo dell’atletica dopo i 30 anni e nelle ultime stagioni vincitore di un paio di titoli nazionali master.
L’evento sarà esclusivamente a carattere giovanile, proprio come sarebbe piaciuto a Tiziano e sarà valido quale seconda giornata dei Campionati Provinciali Ragazzi/e su pista, con alcune gare Esordienti di contorno.
La giornata inizierà alle 14.30 sulla rinnovata semipista del campo sportivo comunale di frazione Fontanella Ozino di Strona.
Il programma tecnico prevede 60 ostacoli, alto, lungo e vortex per Ragazzi e Ragazze, 50 metri e vortex per gli Esordienti.
Il trofeo in memoria di Tiziano Bozzo verrà assegnata alla società con il maggior numero di partecipanti, mentre una coppa andrà ad ognuno dei vincitori della categorie Ragazzi/e e una medaglia a tutti i partecipanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA