Sabato sera l’Ysangarda Night Trail: oltre 600 al via

Atletica - La gara è valida quale prima prova del “Trail Turismo Csen”

Biella

L’attesa è quasi finita per il primo e suggestivo appuntamento podistico biellese dell’anno. Sabato sera la Baraggia biellese tornerà a popolarsi di luci e passione con l’edizione 2026 dell’Ysangarda Night Trail, un evento che fonde sport e natura, con la magica aurea del Ricetto di Candelo a fare da cornice all’arrivo della corsa. L’evento, giunto alla sua 12ª edizione, quest’anno è anche valido quale prima prova del circuito “Trail Turismo Csen”, promosso dal Comitato Provinciale di Biella dello Csen.

L’organizzazione ha confermato i due percorsi classici che si snodano per il 95% su sentieri sterrati, all’interno della Riserva Naturale della Baraggia: la prova regina su 19 km, tecnica e impegnativa, dedicata a chi vuole mettersi alla prova nel silenzio della notte al chiaro della Luna piena; la 10 km su un tracciato più breve e accessibile, aperto sia ai corridori che a chi desidera godersi una camminata ludico-motoria sotto le stelle.

Il cuore pulsante del pre gara sarà l’oratorio della chiesa di San Pietro a Candelo, dove dalle ore 15 si riapriranno le iscrizioni e sarà disponibile il ritiro pettorali. La carovana dei podisti si sposterà poi verso il palasport di Candelo per le partenze: alle 17:50 scatterà la 19 km, 5 minuti dopo la 10 km.

In serata all’oratorio di San Pietro spazio al tradizionale terzo tempo con il “Pasta Menabrea Party”, un momento di convivialità per scaldare il post gara.

Trattandosi di una gara notturna, l’organizzazione ricorda la dotazione obbligatoria: ogni partecipante dovrà essere munito di lampada frontale, telo termico e telefono cellulare carico.

Nella passata edizione sul percorso lungo vinsero il biellese Federico Magagna (Climb Runners) in 1h11’49 mentre tra le donne ottenne il primo posto la lombarda Stefania Pulici (Brontolo Running) in 1h24’42”. Sul percorso corto, invece, successo per il valsesiano Andrea Massetti (Gsa Valsesia) in 42’32” e per la biellese Margherita De Giuli (Climb Runners) con il tempo di 44’04”. Nel 2025 gli iscritti furono oltre 700 e i classifica 687: 203 nel percorso lungo e 484 in quello corto. Per questa edizione è stata già abbondantemente superata la quota di 600 preiscritti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA