
Sabato torna la Karneval Run, corsa e camminata a Biella
Atletica - L’evento è aperto anche ai non tesserati, in maschera e non. Organizza il GAC Pettinengo con il Centro Commerciale I Giardini
Biella
Sabato pomeriggio il centro di Biella si animerà con la 7ª edizione della Karneval Run, evento organizzato dal GAC Pettinengo in collaborazione con il Centro Commerciale “I Giardini” e l’Ufficio Territoriale Scolastico di Biella. Come da tradizione, la manifestazione si articola in tre percorsi distinti, pensati per soddisfare diverse categorie di partecipanti, sia tesserati per società, sia normali cittadini che vogliono fare qualcosa di diverso in questo periodo carnevalesco.
Corsa competitiva
Dedicata agli atleti tesserati, questa prova prevede tre giri su un circuito cittadino per un totale di circa 5 km, con partenza fissata alle 15:30. In palio un montepremi di 600 euro per i primi 5 classificati (uomini e donne), oltre a 54 premi in natura destinati ai migliori di ogni fascia d’età. Inoltre, i vincitori di categoria riceveranno una sacca di prodotti offerta da Esselunga.
Camminata non competitiva in maschera e non
Aperta a tutti, si svilupperà su due giri del percorso per un totale di 3,5 km, con partenza alle 16:00. I partecipanti potranno contendersi premi a sorteggio e riconoscimenti speciali per le maschere più originali, rendendo l’evento ancora più festoso.
Karneval School
Riservata agli studenti delle scuole biellesi, questa prova si svolgerà in contemporanea con la camminata non competitiva, coprendo lo stesso tracciato di 3,5 km. Le scuole verranno premiate in base al numero di iscritti, con un montepremi complessivo di 1.300 euro, suddiviso tra le prime sei classificate.
Iscrizioni e numeri attesi
Al momento, sono una ottantina gli atleti registrati per la corsa competitiva, un dato in linea con le preiscrizioni della scorsa edizione, con la metà dei partecipanti provenienti da fuori provincia. Come da tradizione, il nome del vincitore potrebbe emergere tra gli iscritti dell’ultimo minuto. Per la Karneval School, invece, si prevede una partecipazione di circa 300 studenti.
Chi volesse iscriversi alla camminata/corsa non competitiva in maschera o non, potrà farlo nei gazebo che verranno allestiti in piazza Casalegno, luogo di partenza e arrivo dell’evento, a partire dalle 12.30.
Ristoro per tutti
Al termine delle gare e delle camminate, i partecipanti potranno godersi un ricco ristoro con i prodotti da forno di Patti e la frutta offerta da Esselunga, concludendo così la giornata all’insegna dello sport e del divertimento.
L’albo d’oro e i record
Nell’albo d’oro maschile ben 6 vincitori diversi: Francesco Carrera, Umberto Contran, Stefano Guidotti Icardi, Mamadou Abdulaye Yally, Michele Fontana e Roberto di Pasquali. Il record è di Michele Fontana, vincitore nel 2023 con il tempo di 13’35. Tra le donne, invece, due successi di Valeria Roffino (nel 2023 e 2024 con record in 15’57”) e uno a testa per Giorgia Morano, Mastewal Ghisio, Debhora Li Sacchi e Ilaria Zaccagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA