Un oro e un bronzo regionale per FuturAtletica Piemonte

Cross Country - Sul primo gradino del podio gli juniores Frassati, Lorenzon e Bonino; terze le allieve Sara Bori, Marta Ricceri, Arianna Musso, Corinne Duoccio e Greta Ricceri

A Saluzzo domenica è stata organizzata la prova unica del Campionato di Società regionale assoluto di cross, valevole anche per la qualificazione alla Festa del Cross in programma a Marinella di Selinunte in Sicilia il 21 e 22 febbraio quando verranno assegnati i titoli tricolori.

FuturAtletica Piemonte grande protagonista: ha vinto il titolo regionale Juniores maschile e ha indossato il bronzo con la squadra allieve. Queste due formazioni si qualificano per gli italiani, assieme alla squadra allievi maschile già ammessa.

Juniores maschile

Il titolo regionale è arrivato con tre prestazioni eccellenti sul percorso di 8 chilometri: al 2° posto Tommaso Bonino, a lungo a fianco di Francesco Pepe (Atl. Saluzzo), poi vincitore con 14 secondi di vantaggio; al 4° posto Marco Lorenzon arrivato a due secondi da Gabriele Gattino (Sisport); al 6° Giacomo Frassati a 11 secondi da Pietro Matarazzo (Roata Chiusani). Tutti e tre gli atleti biellesi sono al primo anno in categoria: il risultato vale ancora di più.

Juniores femminile

Nella gara assoluta femminile (6 chilometri), ottima prova per Irene Cappio che termina 11ª assoluta, ma soprattutto 2ª tra le juniores alle spalle solo dell’azzurra Alice Rosa Brusin (Atl. Mondovì) con un distacco di 1’11”. Al 6° posto tra le juniores (38ª assoluta) Linda Musso. Purtroppo non essendoci una terza partecipante, FuturAtletica non ha potuto concorrere per la classifica a squadre.

Allievi maschile

La squadra biellese si piazza al 5° posto regionale con un risultato individuale di rilievo: è quello di Giuseppe Luciano Piazza che termina 8° assoluto a 28 secondi dal vincitore Giorgio Comino (Atl. Mondovì) pagando probabilmente l’esordio in categoria e 5 km corsi su un terreno decisamente pesante. Un pochino più indietro i compagni di squadra: 21° Thomas Gomes e 34° Federico Cagnin.

Allieve femminile

Prestazione di grande valore di FuturAtletica che si concretizza con un ottimo 3° posto regionale di squadra. Un risultato costruito grazie a una prova compatta e generosa da parte di tutte le protagoniste sul percorso di 4 km: 11ª Marta Ricceri, 13ª Sara Bori, 25ª Corinne Duoccio, 29ª Greta Ricceri e 31ª Arianna Musso. Resta anche un pizzico di rammarico, perché il distacco dalla seconda società è stato di pochi punti. In questa categoria da segnalare il titolo regionale a squadre vinto dalla biellese Lara Lovisi, portacolori di Atletica Saluzzo: ha chiuso all’8° posto salendo sul primo gradino insieme alle compagne Anna Laratore (1ª) e Vittoria Audifreddi (3ª). Miglior biellese al traguardo è stata Martina Orecchioni (Zegna Trivero) che ha terminato 4ª assoluta ma che non aveva compagne per fare classifica a squadre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA