Una maglia azzurra per Valeria Roffino

La biellese ha vinto la prima prova di selezione per i Campionati Europei di Corsa in montagna. Al 4° posto Matilde Bonino

Un’altra “tacca” nella prestigiosa carriera di Valeria Roffino. L’atleta occhieppese delle Fiamme Azzurre, ieri mattina ha vinto la corsa in salita da Prelà a Pistuna in provincia di Imperia. Si trattava della prima prova di selezione per i Campionati Europei di Off-Road Running (Trail e Corsa in montagna) che si terranno ad Annecy in Francia dal 31 maggio al 2 giugno.

Sui circa 9,5 chilometri di percorso con 1000 metri di dislivello positivo, Roffino ha chiuso con il tempo di 54’08” precedendo di circa 40 secondi la bergamasca Vivien Bonzi (La Recastello Radici Group, 54’44”), altra atleta azzurra, oltre che campionessa italiana in carica. Sul terzo gradino del podio Gloria Giudici, nazionale in forza all’Atletica Valle Brembana, arrivata in 54’51”. In quarta posizione assoluta, prima di categoria Promesse, Matilde Bonino, biellese in forza all’Atletica Saluzzo: 1h00’02” il suo tempo.

Roffino sarà ora in gara a Fenis in Valle d’Aosta per il Verticalfenis in programma mercoledì 1° maggio, ma con la vittoria in Liguria ha già ipotecato la maglia azzurra europea e rappresenterà l’Italia nella corsa UpHill “solo salita” nella quale potrà assolutamente giocarsi carte importanti: una gara di 7,6 km con 990 metri di dislivello positivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA