Auto storiche, tutto pronto per la "gara di regolarità" Valli Biellesi: 146 al via

Live sulla pagina Facebook de Il Biellese immagini, video e aggiornamenti

Biella capitale italiana dei motori per un giorno. Saranno ben 146 gli equipaggi al via domani, sabato 17 aprile, per l'edizione 2021, l'ottava, del Trofeo Valli Biellesi riservato alle auto storiche.


L'evento è organizzato da Biella Motor Team Eventi e da Veglio 4x4, richiamerà nel Biellese appassionati da molte regioni d’Italia e rispetterà rigorosamente i protocolli Covid-19 ministeriali e previsti dall'Aci Sport. Per questo motivo partenza e arrivo si svolgeranno dall'area privata del Relais Santo Stefano di Sandigliano e non saranno accessibili al pubblico.

Gli appassionati potranno vedere le auto lungo il percorso, rispettando il decreto attualmente in corso per la zona arancione e il distanziamento sociale previsto dalle norme anticontagio.

La gara partirà domani alle 10.30 proprio da Sandigliano, dove la prima auto arriverà poi nel pomeriggio alle 16.30: gli equipaggi guideranno in un percorso di 182,42 chilometri con 35 prove cronometrate per quanto concerne la gara di “Regolarità Turistica Auto Storiche” e 63 prove cronometrate per il “Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche”, giunto alla sua quarta tappa dopo la “Coppa Giulietta e Romeo” del 6 febbraio, la “Coppa Città della Pace” il 27 febbraio e il “Trofeo Cave di Susa” del 21 marzo.

Salvo cambiamenti dell’ultim’ora, le auto al mattino percorreranno il tracciato in verde della mappa sopra, con partenza, come detto, alle 10.30 e rientro alle 13.10 a Sandigliano: attraverseranno Occhieppo, Mongrando, Sala, Donato, Netro, Graglia e Pollone.

Dopo il pranzo ripartiranno per il percorso blu nella mappa, scendendo prima verso Cerrione, risalendo per Zubiena, Mongrando e Occhieppo e passando poi alla parte “nord” del percorso transitando da Vigliano verso Ronco e Ternengo e poi verso Trivero prima di ridiscendere da Veglio, Pettinengo e Pavignano rientrando al Relais Santo Stefano.

Al via bellissimi modelli che hanno fatto la storia dell’auto e dei motori, alcune prodotte addirittura negli anni ‘30 del 1900. Gli appassionati potranno ammirare, per fare qualche esempio, l’Alfa Romeo 6C Zagato 1750Sx, la Fiat 508 SA Spider Sport del 1932, la Fiat 514S del 1930, la Lancia Aprilia del 1940, la Fiat 508C del 1937 e la Fiat 514MM del 1931. Ma non solo.



Sarà possibile seguire l'edizione 2021 del Trofeo Valli Biellesi riservato alle auto storiche sulla nostra pagina Facebook. Nel corso della giornata vi offriremo immagini e video live dell'evento.




© RIPRODUZIONE RISERVATA