Basket, Banca Sella (under 18) chiude quinta la prima fase di Eccellenza

Si chiude con una sconfitta ininfluente ai fini della classifica la prima fase del campionato under 18 eccellenza per la Banca Sella. Largamente rimaneggiata a causa delle assenze di Artuso (out per la stagione), capitan Blair e Rajacic, la squadra di ‎coach Luca Baroni ha ceduto 53-71 sul parquet della capolista Pms Moncalieri, dopo essere stata in partita per tre quarti ed anche avanti di 2 lunghezze nel terzo periodo, ma pagando le basse percentuali nel tiro da tre punti, 4/26 totale, con 1/18 per la coppia Bertetti (0/12) - Zini (1/6). Una sconfitta che non cambia nulla in ottica qualificazione interzona, con i rossoblù che erano già qualificati matematicamente alla seconda fase da quinti classificati nel loro girone.

Si conoscono già le avversarie che, a partire da giovedì 1 marzo, contenderanno a capitan Blair e compagni il primo posto che varrà l'accesso diretto alle finali Nazionali di categoria e le altre due piazze che garantiranno gli spareggi‎: in un girone a sei squadre con partite di andata e ritorno (10 turni in tutto), la Banca Sella sfiderà Cantù, Olimpia Milano, Reggio Emilia, Fortitudo Bologna ed i cugini della PMS Moncalieri.

Coach ‎Baroni parla così della sua squadra in vista della seconda fase: «Abbiamo raggiunto il primo obiettivo stagionale, consapevoli che avremmo potuto fare molto meglio del quinto posto. Ora si azzera tutto ed inizia un altro campionato, che dovremo affrontare con umiltà ma al tempo stesso consapevoli di avere le armi per potercela giocare con tutti. Troveremo sul nostro cammino squadre molto forti, da qui a due settimane il primo obiettivo sarà recuperare gli infortunati, per presentarci all'inizio dell'interzona nelle migliori condizioni possibili».

Se capitan Blair è vicino al rientro, non lo è invece Rajacic, probabilmente ancora ai box per una settimana, mentre sta lavorando duramente per tornare il prima possibile a disposizione dopo l'operazione al ginocchio la guardia classe 2001 Dominic Borgialli, del quale si parla molto bene nell'ambiente rossoblù.

TABELLINO

Pms Moncalieri-Banca Sella 71-53 (17-12; 35-29; 54-47)‎. Biella. Bertetti 9, Zini 13, Zimonjic 4, Cerri 5, Bassi 10, Raise 3, Farris 7, Squizzato 2, Chiantaretto, Bianco, . Ne: Blair, Rajacic. Allenatore: Luca Baroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA