Basket, Biella Next pronta al decollo per riportare in alto la "cantera" rossoblu

«Riportare in alto il settore giovanile e diventare un punto di riferimento, non solo a livello tecnico ma anche sociale, per le famiglie e i ragazzi del territorio». Piergiorgio Castelli, storico medico ortopedico e socio di Pallacanestro Biella, parla così nella sua nuova veste da presidente di "Biella Next", la neonata società satellite rossoblu che si occuperà a 360 gradi di promozione della pallacanestro sul territorio. Castelli sarà affiancato da due volti noti del panorama cestistico biellese: Luigi Talamanca (ex preparatore atletico della prima squadra ai tempi della serie A) sarà il responsabile organizzativo, Manuela Gromo si occuperà di gestire segreteria e parte amministrativa, compresi i rapporti con la federazione.
D. Presidente, quando e come è nato questo progetto?
R. Abbiamo iniziato a lavorare in pieno lock down, quando ancora il futuro di Pallacanestro Biella era in bilico. Nel caso non fossimo riusciti a proseguire il cammino con la prima squadra, avremmo comunque salvato tutto ciò che di buono è stato fatto in più di 20 anni e dato una risposta importante a famiglie e atleti che in questi anni hanno avuto fiducia in noi.
D. Dopo l'era Federico Danna, la "Cantera" rossoblu ha subito un ridimensionamento. Quali sono gli obiettivi di questo nuovo progetto?
R. Vogliamo diventare veicolo di quei valori che caratterizzano lo sport: lealtà, rispetto delle regole e sacrificio, senza trascurare l'aspetto tecnico. Quest'anno l'attività di reclutamento sarà ridotta a causa delle incertezze generate dalla pandemia Covid-19. Ma ci piacerebbe riaprire la foresteria e tornare a essere un punto di riferimento a livello nazionale per la crescita e lo sviluppo dei giocatori. L'obiettivo a medio-lungo termine è creare un percorso che porti i migliori giovani in prima squadra.
D. Per questo nuovo progetto avete deciso di puntare su due professionisti giovani e ambiziosi, Claudio Carofiglio e Alessio Gaudio.
R. Claudio è reduce da un'importante esperienza come responsabile del settore giovanile di Trapani e gli affideremo proprio quell'incarico. Alessio ha lavorato come coordinatore del minibasket nel Derthona Basket e proseguirà con noi il proprio percorso con i giovanissimi.
D. Oltre a Carofiglio e Gaudio, punterete su uno zoccolo duro di cinque/sei allenatori. Quali sono?
R. Abbiamo confermato Alessandro Trombin, Nicolò Musso, Gregorio Bona e Riccardo Colaianni, che sarà il preparatore atletico delle giovanili, inserendo in organico Martino Coda Zabetta, proveniente da Oleggio ma in passato allenatore nel Teens Cossato. Ci saranno poi una decina di colaboratori che lavoreranno sia nelle squadre giovanili che nei progetti con le scuole.
D. Nuova società, nuovo presidente e nuovo consiglio di amministrazione. Da chi sarà composto?
R. I nomi sono Massimo Broglia, Luigi Civra Dano, Gigi Marino, Valentina Caneparo, Gigi Talamanca e Giuliano Zignone.
D. Quando inizieranno le attività e quale sarà il vostro main sponsor?
R. Pensiamo di poter iniziare a metà settembre, anche se c'è ancora molta incertezza sull'utilizzo degli impianti sportivi cittadini, specie per quanto riguarda le palestre delle scuole. Al momento non abbiamo un main sponsor, ma stiamo lavorando per garantire un sostegno economico adeguato alle nostre attività. Biella Next, il futuro è oggi.

TUTTI I NUMERI DI BIELLA NEXT
Presidente: Piergiorgio Castelli. Responsabile organizzativo: Luigi Talamanca. Responsabile segreteria e amministrazione: Manuela Gromo. Responsabile area tecnica: Claudio Carofiglio.
Squadre iscritte ai rispettivi campionati: under 18 eccellenza, under 17 gold, under 16 e under 15 eccellenza e regionale, under 14 e 13 élite, cinque gruppi Minibasket.

© RIPRODUZIONE RISERVATA