Basket, Biella sfida Casale sognando un posto alle Final Eight di Coppa

Una partita che vale la supremazia piemontese nel girone ovest, che potrebbe regalare un posto alle final eight di coppa ad una delle due contendenti, ma soprattutto il derby dei giovani. ‎Novipiù Casale-Edilnol Biella (palla a due domenica alle 18) sarà l'ennesima sfida tra due squadre che nelle ultime stagioni hanno dato vita a duelli sempre attesi quanto emozionanti. 16 i precedenti, con un bilancio provvisorio in perfetta parità (8 successi a testa).

L'ultima vittoria dei rossoblù al pala Ferraris in stagione regolare risale al 2014, quando Biella espugnò Casale con coach Fabio Corbani in panchina e 25 punti di Damian Hollis. Da allora quattro ko consecutivi, con i biellesi spesso costretti ad alzare bandiera bianca contro l'intensità di gioco della Junior.

Duello nel duello sarà quello tra la coppia casalese Denegri-Valentini (classe '98 il primo, '99 il secondo) e quella biellese Massone-Wheatle (entrambi del '98).

«Sicuramente il confronto tra i loro ragazzi ed i nostri sarà uno dei temi più interessanti del match» sottolinea coach Michele Carrea. «Più che derby dei giovani però, sarà un confronto tra due club che, grazie a programmazione e lungimiranza, sono riusciti a portare in campo i ragazzi del proprio settore giovanile, dandogli minuti e responsabilità importanti. È il il frutto di una semina fatta negli anni, un punto d'arrivo dal quale prendere esempio per il futuro».

L'allenatore rossoblù parla così dell'avversario che Biella non batte al Pala Ferraris da quasi 5 anni: «Casale è una squadra abituata a giocare molti possessi, con giocatori che hanno bisogno del tiro da tre punti per entrare in ritmo. Noi dovremo cercare di limitarli nel loro punto di forza, per evitare che ci sovrastino con i rimbalzi d'attacco, altro particolare tecnico nel quale eccellono».

Dopo la sconfitta al supplementare subita a Latina, l'Edilnol vuole provare a fare un ulteriore step di crescita in un percorso tecnico che, dal match del 13 gennaio al Forum contro Rieti, potrà contare anche sull'apporto di Francesco Stefanelli: «Se vogliamo vincere partite di questo livello fuori casa sappiamo che non possiamo permetterci cali di tensione» sottolinea Carrea. ‎«Il nostro fino ad oggi è stato un percorso tecnico virtuoso, che ci regala una bella classifica. Vogliamo continuare su questa strada, consci che non sempre dare il massimo equivalga ad ottenere una vittoria».

Se dal punto di vista tecnico Biella dovrà trovare le armi per disinnescare il ritmo offensivo della Junior, secondo Carrea l'ago della bilancia nella sfida saranno le motivazioni: «‎Sono convinto sia più difficile motivare una squadra prima di un match casalingo contro l'ultima in classifica che per un derby» dice Carrea. «Sarà una di quelle partite nelle quali un giocatore viene contagiato da un'energia speciale già appena mette piede sul parquet. L'atmosfera sarà quella delle grandi occasioni ed i nostri tifosi saranno numerosi e calorosi, in più Biella non vince a Casale da tanto tempo. Gli ingredienti per fare una grande partita ci sono tutti, dovremo essere pronti a catalizzare nel modo giusto le emozioni ed a trasformarle in energia positiva da mettere sul parquet».


Il count down è iniziato. Biella ha una missione, interrompere un digiuno che dura da 45 mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA