Basket, c'è Torino per l'esordio ufficiale dell'Edilnol

Dopo aver scaldato i motori nelle amichevoli contro Valsesia e nella partita d'esordio al Forum contro i francesi dell'Antibes, l'Edilnol affronta il primo impegno ufficiale della stagione: stasera alle 18 al pala Ruffini di Torino (recentemente intitolato a Gianni Asti) i rossoblù giocheranno contro i padroni di casa della Reale Mutua. Per capitan Saccaggi e compagni sarà la prima delle tre sfide-derby previste dalla fase a gironi della supercoppa LNP. Biella giocherà due volte consecutive al Forum la prossima settimana (mercoledì contro Casale, domenica contro Tortona).

Tocca a coach Paolo Galbiati presentare le sfide.

D. Coach, tre derby per aprire la stagione. Più preoccupato per le difficoltà degli impegni o curioso di vedere all'opera i suoi ragazzi?
R. Un pò di tensione c'è, come è normale che sia, ma c'è soprattutto il desiderio di verificare a che punto è la squadra nel suo percorso di crescita. Onoreremo l'impegno dando il massimo, ma l'obiettivo era e resta arrivare pronti al 6 ottobre per l'esordio in campionato.

D. Su cosa avete lavorato in particolare dopo l'amichevole di Bielmonte?
R. Principalmente sulla difesa, inserendo qualche dettaglio in più, sia a livello individuale che di squadra. Sappiamo che la nostra competitività dipenderà soprattutto dall'intensità e dell'attenzione difensiva.

D. Giocherete due derby in casa. Vincere ma forse ancora di più dare spettacolo sarà importante per invogliare i tifosi ad abbonarsi. Sentite il peso di questi due match?
R. Più che peso sentiamo il dovere di dare il massimo, per far capire ai nostri tifosi che non ci risparmieremo mai. Dal primo giorno ogni ragazzo ha dato il 100% e credo che alla gente piaccia vedere in campo giocatori che danno l'anima per 40 minuti.

D. Parliamo degli avversari. Affronterete tre squadre molto esperte e con grande talento. Che giudizio ha su Torino, Casale e Tortona?
R. Parliamo di tre roster che, sulla carta, sono stati costruiti con ambizione e possono centrare obiettivi prestigiosi. Torino è tra le migliori quattro squadre dell'intera A2, con un quintetto di altissimo livello e una panchina di qualità. Casale ha aggiunto giocatori esperti ai giovani del proprio vivaio, mentre Tortona ha costruito una squadra che ben si addice alle caratteristiche di un allenatore come Ramondino. Per noi sarà un bel banco di prova.

D. Cosa chiede al primo impegno ufficiale della stagione?
R. Mi aspetto tre partite toste, che ci serviranno a capire chi siamo oggi, nel bene e nel male. Emergeranno sicuramente dei limiti e dovremo essere bravi a ripartire con ancora maggior energia per riuscire il prima possibile a colmarli. La squadra ha già capito la cosa più importante: per competere dovremo lavorare il triplo degli altri.

EDILNOL E LE AVVERSARIE DELLA SUPERCOPPA
EDILNOL BIELLA QUINTETTO: Saccaggi, Bortolani, Polite, Donzelli, Omogbo. PANCHINA: Massone, Bertetti, Pollone, De Angeli, Barbante. Allenatore: Paolo Galbiati.
JUNIOR NOVIPIÙ CASALE QUINTETTO: Denegri, Tomasini, Roberts, Sims, Martinoni. PANCHINA: Valentini, Cesana, Da Campo, Battistini, Camara. Allenatore: Mattia Ferrari.
BERTRAM TORTONA QUINTETTO: Tavernelli, Gaines, Martini, Pullazi, Grazûlis. PANCHINA: Mascolo, Paulinus, Formenti, De Laurentis, Seck. Allenatore: Marco Ramondino.
REALE MUTUA TORINO QUINTETTO: Cappelletti, Marks, Alibegovic, Pinkins, Diop. PANCHINA: Traini, Jakimovski, Toscano, Cassar, Campani. Allenatore: Demis Cavina.

FORMULA, GIRONI E PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE DI SUPERCOPPA LNP
La prima classificata di ogni girone e la miglior seconda accedono ai quarti di finale a eliminazione diretta, che si giocheranno sui campi delle quattro migliori prime (match in programma tra giovedì 19 e domenica 22 settembre). Le final four con le quattro vincenti dei quarti si disputeranno al Pala Lido di Milano sabato 28 e domenica 29 settembre.
GIRONE VERDE Casale, Tortona, Torino, Biella. Programma girone. Casale-Tortona 64-78 (giocata ieri). Stasera ore 18: Toorino-Biella. Mercoledì ore 20.30: Biella-Casale, Tortona-Torino. Sabato ore 20: Casale-Torino. Domenica ore 18: Biella-Tortona.
GIRONE GIALLO Bergamo, Urania Milano, Treviglio, Orzinuovi. GIRONE ROSSO Verona, Mantova, Udine, Ferrara.
GIRONE BIANCO Imola, Piacenza, Ravenna, Forlì. GIRONE BLU Eurobasket Roma, Rieti, Latina, Scafati.
GIRONE ARANCIONE Montegranaro, San Severo, Caserta, Roseto. GIRONE AZZURRO Trapani, Agrigento, Napoli, Capo D'Orlando.

© RIPRODUZIONE RISERVATA