Basket, è il prospetto serbo Lugjc il primo straniero dell'Edilnol



Serbo, 22 anni compiuti il 5 maggio scorso e già da cinque stagioni in Italia con le maglie di Alto Sebino (giovanili), Lumezzane, Piadena e Pizzighettone, squadra nella quale ha avuto 16 punti, 7 rimbalzi e 19 di valutazione di media nel campionato di C Gold 2019/2020.

È il primo straniero firmato dall'Edilnol Pallacanestro Biella per la stagione 2020/2021 di serie A2.
Una scommessa come tante fatte nella storia di Pallacanestro Biella: «Una scelta dettata certamente da un budget limitato» spiega il general manager Marco Atripaldi «ma fatta con la consapevolezza di portare a casa un prospetto tra i più interessanti della sua età in Italia. È un ragazzo di 207 centimetri che è nato cestisticamente play maker e che nelle ultime stagioni ha giocato da esterno, sa mettere palla a terra e tirare da tre punti in uscita dai blocchi. Biella gli darà l'opportunità di diventare un giocatore di alto livello, l'occasione che aspettava da cinque anni».

Atripaldi parla delle strategie di mercato rossoblu: «Finora sta andando tutto come avevamo pianificato. Laganà era una prima scelta, così come Lugjc e Miaschi, che speriamo di firmare presto. Aspettiamo Raspino, che è stato il primo nome sulla nostra lista quando in pieno lock down abbiamo iniziato a pensare alla squadra 2020/2021. Se dovesse arrivare lui, potremmo anche inserire un secondo americano giovane nel ruolo di ala forte e, per completare un roster con quattro senior e otto under, un altro giovane (si parla di Nicola Berdini, play classe 2003 scuola Reyer Venezia)».

Max Giubertoni, capo allenatore della squadra di C Gold del Pizzighettone (formazione nella quale dal 2020/2021 sarà responsabile del settore giovanile l'ex rossoblu Luca Baroni), parla in modo entusiasta di Lugjc: «Un ragazzo educato e serio, che ha fame di pallacanestro e non vede l'ora di iniziare questa nuova avventura. È ambizioso e ha grandi margini di miglioramento, sono certo che farà di tutto per emergere, perché sa che questa è la sua grande occasione e non vuole lasciarsela scappare».

L'intervista completa all'ex coach di Lugjc su Il Biellese in edicola venerdì 17 luglio, con tutte le ultime news su Pallacanestro Biella.

https://youtu.be/7a3wqV7p1AU

© RIPRODUZIONE RISERVATA