
Basket, Edilnol ad Agrigento contro gli ex Chiarastella e Rotondo
Dopo la sbornia del derby e un Natale da prima della classe, l'Edilnol è tornata in campo giovedì pomeriggio per preparare la trasferta in programma oggi alle 18 ad Agrigento. L'obiettivo della squadra di coach Paolo Galbiati è proseguire nel momento magico: i rossoblu hanno perso solo una volta nelle ultime 10 partite, un bottino che è valso la prima mini fuga stagionale (+4 sul secondo posto).
Nonostante una classifica oltre le più rosee previsioni, in casa Edilnol l'imperativo resta "Testa bassa e lavorare". L'intensità con cui capitan Saccaggi e compagni hanno affrontato la seduta di Santo Stefano è quella di una squadra ancora affamata di successi.
Il match del Pala Moncada nasconde molte insidie: capitan Chiarastella e compagni hanno vinto sei partite su sette tra le mura amiche, ma sono reduci da tre sconfitte nelle ultime sei partite stagionali.
All'andata Biella vinse 92-82 con cinque giocatori in doppia cifra e una super partite della coppia Bortolani-Saccaggi (21 punti il primo, 17 il secondo).
Se Biella viaggia forte grazie alla sua trazione italiana, Agrigento può contare su una coppia americana ben assortita, con il rookie James che viaggia a 19,6 punti, 5 rimbalzi e 2,5 assist e l'esperto lungo Tony Easley che porta alla causa 12,7 punti, 7,3 rimbalzi e 2,3 assist.
Interessante il duello tra i due rookie della squadra, con il più offensivo James da una parte e un Polite in grande crescita dall'altra (19,5 punti, 8,5 rimbalzi, 29 di valutazione media nelle ultime due).
Il punto di forza di Agrigento in casa è la difesa d'anticipo: la squadra di Cagnardi infatti è nettamente la migliore del girone per palle recuperate con 12 a partita. Biella però è la miglior difesa del torneo con 68,8 punti subiti a partita.
Servirà grande attenzione da parte dei rossoblu (seconda squadra per palle perse con oltre 15 a partita) per non cadere nei tranelli di capitan Chiarastella e compagni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA