Basket, Edilnol Biella ancora ko. Beffa a Capo d'Orlando dopo una gran rimonta: 77-73

Incubo ultimo quarto per l'Edilnol Pallacanestro Biella: dopo ‎le sconfitte casalinghe al Forum contro Agrigento e Virtus Roma, i rossoblù vengono beffati anche al pala Fantozzi di Capo d'Orlando: il finale infatti premia la squadra di Sodini 77-73, dopo un match che ancora una volta ha messo in risalto da un lato il grande cuore e la grande efficacia difensiva della squadra di Carrea, dall'altro la mancanza di killer istinct che impedisce di chiudere le partite quando se ne ha la possibilità. A 1' dalla fine infatti rossoblù avanti 73-69, anche se con Saccaggi, Vildera e Sims in panchina per 5 falli.

Capitan Wheatle e compagni partono male, concedendo 29 punti ai padroni di casa nei primi 10', con una difesa sottotono e un Sims abulico. Da lì in poi rossoblù quasi perfetti, con la difesa che concede appena 12 punti nel secondo periodo: Capo d'Orlando è solo Parks e Triche (30 punti sui 41 di squadra nel primo tempo), mentre l'Edilnol trova 5 punti di Bertetti e 6 di Harrell, chiudendo a metà contesa sul -3. Il terzo quarto è in equilibrio: Sims si sveglia e segna 5 punti consecutivi per il 43-43, l'Orlandina prova ad allun‎gare sul 57-48, ma una tripla del baby Bertetti e 8 punti di un super Wheatle riportano i rossoblù a contatto sul 61-57 della terza sirena. Nonostante i problemi di falli Vildera out a 6' dalla fine) e l'espulsione per doppio tecnico a cocah Carrea ad inizio quarto periodo, Biella prende in mano l'inerzia del match: Harrell segna 9 punti di talento portando per la prima volta avanti i suoi sul 67-68 a 3'30" dalla fine, Sims e Chiarastella confezionano quella che sembrava la vittoria della riscossa con il 69-73 a 1'10" dalla fine. Ma gli ultimi 70" sono un incubo: coach Viola deve giocare senza Vildera, Sims e Saccaggi, l'Edilnol sbaglia prima con Wheatle in penetrazione a 37" dalla fine sul 71-73, poi con Bertetti la tripla della possibile vittoria a 20" dalla fine sul 73-z3, infine con Harrell, che per la seconda volta dopo il match casalingo contro agrigento ha in mano il pallone del successo, ma tenta una tripla che non arriva neppure al ferro.

Coach Michele Carrea non ha nulla da imputare ai suoi, qualcosa in più invece alla terna arbitrale: «La squadra ha giocato una partita solida, arrivando ‎agli ultimi possessi con l'handicap di tre titolari in panchina per 5 falli. Non mi sembra che il nostro gioco sia stato così duro da dover finire il match con mezza squadra out per falli, segno che forse le valutazioni non sono state corrette. Quanto alla mia espulsione, è la prima in carriera e non certo cercata».

A Biella ancora una volta resta il rammarico per una serata incompiuta, nella quale non ha raccolto quanto avrebbe meritato. Domenica al Forum con Treviglio (palla a due alle 18) sarà match salvezza da vincere ad ogni costo.

TABELLINO

Orlandina Capo d'Orlando-Edilnol Biella ‎77-73 (29-17; 41-38; 61-57).

Capo d'Orlando. Bruttini 12, Mei 6, Parks 29, Laganà, Triche 19, ‎Donda 3, Neri ne, Galipò ne, Bellan ne, Murabito, Mobio, Lucarelli 8. Allenatore: Marco Sodini.

Biella. Wheatle 18, Sims 13, Harrell 20, Vildera 7, Saccaggi 4, Nwokoye ne, Chiarastella 3, Zini ne, Bertetti 8, Torgano,

Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA