Basket, Edilnol: a Rieti per un esordio senza pronostico

Una prima con molte incognite quella che l'Edilnol si appresta ad affrontare al via del girone ovest di A2. Domenica alle 18 capitan Wheatle e compagni affronteranno Rieti al pala Sojourner. Rossoblù al gran completo, padroni di casa con l'incognita Bobby Jones: l'americano già visto in Italia con le maglie di Teramo, Montegranaro, Forlì, Pistoia, Roma, Caserta, Piacenza e Mantova, con alle spalle anche 100 presenze in Nba, è stato firmato per sostituire il connazionale Jarvis Williams, tagliato la scorsa settimana. Solo oggi però si saprà se Rieti sarà riuscita a tesserarlo in tempo per il match di domenica. L'altra incognita è legata alle condizioni del play Frazier, reduce dalla rottura del setto nasale: il giocatore, dopo un finale di stagione scorsa scoppiettante a Legnano, è atteso come uno dei potenziali mvp del girone. Accanto ai due usa, la squadra del confermato coach Rossi può schierare tre italiani di grande esperienza come l'ex azzurro Gigli, Casini e Carenza, accanto all'emergente Toscano, classe '93 da Legnano. Dalla panchina tanti giovani a caccia di minuti, a partire dal 20enne Aleska Nikolic, campione d'Italia under 20 pochi mesi fa con Treviso. ‎«Sarà un esordio atipico» sottolinea Carrea «contro una squadra che, avendo cambiato molto rispetto al roster di inizio raduno, non ha meccanismi consolidati. Non è stato facile preparare la partita senza precisi punti di riferimento, ma siamo pronti per giocarcela, consapevoli della crescita avuta nelle ultime due settimane». Carrea parla così degli obiettivi stagionali: «‎Abbiamo vissuto un'estate di grande cambiamento. L'entusiasmo è quello di sempre, unito alla convinzione di poter fare la differenza attraverso il duro lavoro quotidiano. L'obiettivo primario è trasformare ragazzi che oggi non godono di grande rispetto e fiducia perché alla loro prima esperienza a questo livello ‎in giocatori completi e competitivi».

ZEUS ENERGY GROUP RIETI QUINTETTO: Tomasini, Frazier, Toscano, Jones, Gigli. PANCHINA: Bonacini, Casini, Conti, Carenza, Nikolic. Allenatore: Alessandro Rossi.

EDILNOL PALLACANESTRO BIELLA QUINTETTO: Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims, Vildera. PANCHINA: ‎Bertetti, Pollone, Torgano, Chiarastella, Nwokoye. Allenatore: Michele Carrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA