Basket, Francesco Stefanelli sfida la "sua" Tortona: «Per noi è una partita che vale una stagione»

«Questo derby non sarà uno dei tanti, perché per noi può valere un campionato intero. È la partita più importante della stagione». Così Francesco Stefanelli (nella foto di Nicolò Ottina), ex di turno in Edilnol Biella-Bertram Tortona (palla a due oggi alle 18 all'Hype Forum) presenta il delicato match che attende i rossoblù di coach Michele Carrea.

Alle prese con un fastidioso mal di schiena che gli ha impedito di allenarsi ieri, Stefanelli farà di tutto per essere dgio 21 mar 2019 match: «Per me sarà indubbiamente una serata particolare, contro la squadra che l'anno scorso mi ha permesso di vincere un trofeo (mvp delle finali di coppa a Jesi, ndr)» dice la guardia «ma‎ alla palla a due metterò da parte le emozioni e cercherò di dare il mio contributo per conquistare due punti fondamentali nella lotta play off».

Dopo l'estromissione di Siena dal torneo, Biella si è ritrovata decima in classifica: se il campionato finisse oggi capitan Wheatle e compagni sarebbero fuori dai play off. «Non è questo il momento dei rimpianti» sottolinea Stefanelli. «La realtà è che non possiamo più permetterci di perdere punti per strada, perché se vogliamo chiudere tra le prime nove serviranno almeno tre, se non quattro vittorie nelle ultime cinque partite».

L'ex prova a caricare i compagni, chiamati al riscatto dopo una striscia di quattro sconfitte consecutive (coppa compresa). L'Edilnol infatti non vince dal 17 febbraio scorso (sofferto successo casalingo contro Legnano), segnando la miseria di 59 punti ‎di media e subendone 78.8 nell'ultimo mese: «Sono certo che questa potrà essere la partita della svolta. Nonostante le difficoltà abbiamo continuato ad allenarci duramente, perciò se riusciremo a giocare bene ma soprattutto a portare a casa i due punti potremmo affrontare con grande carica le ultime quattro partite. Dobbiamo credere di avere i mezzi per battere tutte le avversarie da qui alla fine, convinti che nessuna sia fuori portata».

Dando un'occhiata al calendario, Biella avrà tre scontri diretti nelle ultime quattro giornate, a partire dall'insidiosa trasferta di domenica prossima a Trapani, per proseguire con le partite casalinghe contro Latina e Casale, con in mezzo la trasferta a Cassino.

«Ogni vittoria avrà il suo peso» conclude la guardia rossoblù «ma è chiaro che le sfide contro Trapani e Casale potrebbero valere doppio rispetto alle altre».

All'andata l'Edilnol riuscì nell'impresa di violare il palasport di Voghera, iniziando una cavalcata vincente che la porto alle final eight di coppa. La speranza di tutti i tifosi rossoblù è che, anche stavolta, il derby riesca a riaccendere cuore e orgoglio di capitan Wheatle e compagni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA