Basket, l'Edilnol ci riprova: alle 19 match salvezza sul campo di Eurobasket Roma

Secondo match point salvezza per l’Edilnol, che dopo il ko casalingo di tre giorni fa contro Nardò, stasera alle 19 tornerà sul parquet per affrontare in trasferta l’Eurobasket Roma.
Coach Andrea Zanchi ha parlato così dopo il ko di 72 ore fa: «Chi si aspettava che la strada fosse in discesa, sottovalutando le insidie della sfida con Nardò e la forza degli avversari, farebbe meglio ad andarsi a vedere il subbuteo. Abbiamo commesso molti errori, in primis non riuscendo a dare un’impronta difensiva alla sfida. Ma Nardò ha dimostrato di essere una squadra superiore, con i primi cinque giocatori che hanno più esperienza e talento dei nostri, alcuni di categoria superiore come Ferguson e Amato».
Il coach rossoblu ha concluso la sua disamina con una considerazione: «Non accetto la teoria secondo la quale chi vince è un eroe, chi perde un fallito. Siamo orgogliosi di esserci conquistati la possibilità di salvarci evitando i play out e continueremo a provarci fino alla fine, a partire dalla sfida di Roma».
Il calendario sulla carta è favorevole. Se Biella dovrà fare un'altra impresa per vincere a Roma, nel terzo turno della fase a orologio la strada sarà in salita anche per le avversarie dirette dei rossoblu, entrambe impegnate fuori casa: Capo d'Orlando contro Stella Azzurra Roma (domani alle 17), Piacenza a Chieti (ore 18). All'Edilnol servirà una vittoria per brindare alla salvezza, traguardo che arriverà anche in caso di ko se le due rivali dovessero entrambe perdere.
Manca un piccolo passo per celebrare una salvezza che, da molti considerata quasi scontata, sarebbe invece una vera e propria impresa.

LE FORMAZIONI IN CAMPO ALLE 19 AL PALASPORT GUIDONIA MONTECELIO
Roma. Quintetto: Schina, Pepe, Carroll, Ulaneo, Hill. Panchina: Baldasso, Fanti, Pavone, Viglianisi, Quarta. Allenatore: Damiano Pilot.
Biella. Quintetto: Bianchi, Hasbrouk, Pollone, Davis, Morgillo. Panchina: Soviero, Bertetti, Porfilio, Vincini, Infante. Allenatore: Andrea Zanchi.

GLI AVVERSARI DEI ROSSOBLU
Un altro ex sul cammino salvezza dell’Edilnol: Jeffrey Carroll, ala piccola americana protagonsta della stagione rossoblu 2020/2021, è infatti una delle stelle dell'Eurobasket Roma, squadra che Biella affronterà oggi alle 19 in trasferta. Per i rossoblu sarà il secondo match point dopo quello non sfruttato mercoledì contro Nardò al Forum.
Il team romano allenato da coach Damiano Pilot ha ancora una flebile speranza di agguantare i play off: decima in classifica, Roma deve vincere tutte e tre le sfide che le restano nella fase a orologio per sperare di raggiungere a quota 28 San Severo, con la quale vanta una miglior differenza canestri. Sperando che i pugliesi perdano entrambe i match ancora da giocare.
Eurobasket è comunque già certa della salvezza senza dover passare dai play out (+8 su Nardò e Stella Azzurra Roma).
La sfida di domani sulla carta sembra alla portata dell'Edilnol, considerando il ruolino di marcia recente dell’Eurobasket, con 7 sconfitte nelle ultime 8 partite di stagione regolare prima del successo casalingo 82-74 di sabato scorso contro Bakery Piacenza.
L'infortunio del play e capitano Eugenio Fanti (10 punti, 4.8 rimbalzi, 2.5 assist), in dubbio anche per il match di domani, è una perdita che pesa nell'economia del gioco romano.
Eurobasket infatti dovrà affidarsi in regia al talento del classe 2001 (scuola Trieste) Matteo Schina (5.3 punti, 2.5 rimbalzi, 2.7 assist).
Coppia di esterni formata dalla guardia "tascabile" Simone Pepe (17 punti, 4.6 rimbalzi, 2 assist di media) e dall'ex Jeffrey Carroll (14.8 punti, 6.5 rimbalzi), mentre sotto canestro spazio a Scott Ulaneo (7.1 punti, 7.3 rimbalzi) e all'americano Kyndalh Hill (13.5 rimbalzi, 8.4 assist).
Dalla panchina esperienza e talento con Lorenzo Baldasso (9.2 punti, 1 assist) e con il veterano jolly Kenneth Viglianisi (3.5 punti, 1.7 rimbalzi).

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE
EUROBASKET ROMA (DECIMO POSTO, 11 VINTE, 16 PERSE: CASA 7-7, TRASFERTA 4-9)
PUNTI SEGNATI: 75.9 (PEPE 16.9)
PUNTI SUBITI: 79
TIRI DA DUE: 47% (FANTI 57%)
TIRI DA TRE: 32% (BALDASSO 37%)
TIRI LIBERI: 72% (PEPE 84%)
RIMBALZI: 38, 11.2 OFFENSIVI (HILL 8.4)
PALLE PERSE: 13.4 (HILL-PEPE 2.2).
PALLE RECUPERATE: 7 (CARROLL-SCHINA 1.2)
ASSIST: 12.2 (SCHINA 2.7)
VALUTAZIONE: 77 (HILL 17.5)

EDILNOL BIELLA (UNDICESIMO POSTO, 10 VINTE, 18 PERSE: CASA 7-7, TRASFERTA 3-11)
PUNTI SEGNATI: 72.7 (DAVIS 18.2)
PUNTI SUBITI: 77.8
TIRI DA DUE: 47% (DAVIS 53%)
TIRI DA TRE: 34% (BIANCHI 40%)
TIRI LIBERI: 65% (HASBROUCK 68%)
RIMBALZI: 35.4, 11.2 OFFENSIVI (DAVIS 6.4)
PALLE PERSE: 15.4 (DAVIS 2.7)
PALLE RECUPERATE: 7.8 (HASBROUCK 1.9)
ASSIST: 15.6 (HASBROUCK 4.3)
VALUTAZIONE: 72.9 (DAVIS 15.8)

© RIPRODUZIONE RISERVATA