Basket, l'Edilnol sfata il tabù Hype Forum: Treviglio battuta 88-67

L'Edilnol sfata il tabù Hype Forum, battendo nettamente la Remer Treviglio e conquistando la prima vittoria stagionale davanti al proprio pubblico. L'88-67 finale non ammette repliche, con i rossoblù che chiudono la contesa con l'intero quintetto base in doppia cifra e una prestazione di squadra finalmente convincente per 40'. Inizia così un nuovo campionato per i rossoblù, che dopo tre ko raccolgono finalmente i primi frutti dell'eccellente lavoro fatto fin da inizio stagione.

LA PARTITA

I rossoblù mostrano subito i muscoli: Sims e Vildera bruciano la retina di Treviglio, Borra giganteggia in mezzo all'area, ma è Lorenzo Saccaggi il primo a far saltare il banco: il play ex Siena piazza tre triple in tre minuti, con la ciliegina sulla torta della bomba messa a segno da baby Bertetti. L'Edilnol vola sul 20-10. Gli ospiti provano a rispondere con la tripla di capitan Palumbo, ma Sims mostra i muscoli e segna 6 punti consecutivi per il massimo vantaggio sul 26-15. Si va al primo mini riposo sul 28-17. Al rientro in campo è ancora Sims ad andare a segno con due liberi. Harrell sigla il +15 (32-17), Treviglio sembra in balia dei rossoblù, che però smettono di segnare per 3', utili alla Remer per rientrare sul -9. Ci pensa capitan Wheatle però a ristabilire le distanze, con 7 punti nella seconda parte del periodo, che mandano Biella al riposo lungo sul +14 (45-31).

Al rientro dagli spogliatoi Biella trova subito il massimo vantaggio sul 51-35 grazie ad un super Sims. Lo stesso americano dalla media e un contropiede di Saccaggi costringono coach Vertemati a chiamare time out sul 55-36 a 5'47" dalla terza sirena. È il preludio alla fuga rossoblù che decide il match, segnata dai canestri di Saccaggi, Sims e Vildera (53 punti in tre dopo 30' di partita).

Match in ghiaccio e rossoblù che possono gestire nel periodo conclusivo, raggiungendo anche i 25 punti di vantaggio sull'80-55.

L'Edilnol conquista così il primo preziosissimo successo stagionale tra le mura amiche dell'Hype Forum.

Mvp della serata a pari merito per Sims (26 punti, 7 rimbalzi, 30 di valutazione) e Saccaggi (20 punti con 4/7 da tre e 3 assist).

Proprio Saccaggi ha commentato il match vinto largamente dai suoi: «Finalmente siamo riusciti a tenere la concentrazione alta per 40', conquistando un successo che ci dà grande morale per i prossimi impegni».

Domenica a Legnano (palla a due alle 18) i rossoblù avranno l'occasione ‎per mettere in cascina fieno utile nella lotta salvezza.

TABELLINO


EDILNOL BIELLA-REMER TREVIGLIO 88-67 (28-17; 45-31; ‎70-48).

Biella. Saccaggi 20, Harrell 13, Wheatle 11, Sims 26, Vildera 15, Bertetti 3, Pollone ne, Torgano , Chiarastella , Nwokoye ne. Allenatore: Michele Carrea.

Treviglio. Caroti 7, Roberts 10, Pecchia 2, Olasewere 13, ‎Borra 12, Palumbo 9, D'Almeida 2, Frassineti 3, Taflaj 9, Tiberti ne. Allenatore: Adriano Vertemati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA