Basket, l'Edilnol sfida Roma per il primo successo stagionale esterno

Dopo tre sconfitte nelle prime tre trasferte stagionali, l'Edilnol Pallacanestro Biella vuole ottenere la prima vittoria lontano dal Forum. Recuci dal convincente successo casalingo contro Tortona, da ieri capitan Saccaggi e compagni sono già nel Lazio, dove oggi alle 18 sfideranno l'Eurobasket Roma al Pala Cisterna di Latina.

Roma è il fanalino di coda del girone Ovest, unica squadra ancora senza vittorie dopo cinque giornate, ruolino di marcia che è costato l'esonero a coach Luciano Nunzi, sostituito dal vice Massimo Maffezzoli.
La classifica degli avversari però non deve ingannare: Roma ha perso malamente solo contro Trapani (-19), mentre le altre quattro sconfitte sono arrivate con un margine di scarto compreso tra 1 e 6 punti, comprese le due al fotofinish su campi difficili come Torino e Casale.

Il roster laziale vale molto più dell'attuale classifica: la coppia americana formata dall'asse play-pivot Miles-Taylor è di primo livello: 19,4 punti, 4,4 rimbalzi e 4,2 assist per il primo, 14,6 punti, 11 rimbalzi, 3,2 assist per il secondo.
A completare il quintetto tre giocatori di grande esperienza come l'ala Federico Loschi (10,2 punti, 2 rimbalzi, 1 assist di media), l'ala/pivot Giovanni Fattori (7 punti, 2,8 rimbalzi e 1,8 assist), la guardia Kenneth Viglianisi (6 punti, 3,6 rimbalzi, 1,8 assist).
In uscita dalla panchina la bandiera Eugenio Fanti, play 28enne da 6,2 punti, 4,2 rimbalzi, 2,2 assist, l'ala/pivot classe '98 Alexander Cicchetti (4,2 punti, 2,2 rimbalzi), il lungo ex Valsesia, Michael Sacchettini (2 punti in 8' di media) e i classe 2000 Matteo Graziani e Riccardo Chinellato.
Un roster che ha qualità e profondità sufficienti per risalire la china.

Per questo servirà la Biella determinata e attenta in difesa vista contro Tortona per battere un'avversaria che scenderà in campo con il coltello tra i denti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA