Basket, l’Edilnol si ferma: positivo al Covid un giocatore. Gara-2 con Rieti rinviata

Rieti-Biella, gara 2 dei play out, non si giocherà almeno fino al prossimo week end. La dea bendata volta ancora una volta le spalle ai rossoblu, dopo essere stata magnanima nel finale di gara 1 giocata domenica sera e vinta da capitan Laganà e compagni dopo un finale al cardiopalma.

A seguito della positività di un giocatore sia al tampone antigenico di ieri sia al molecolare di oggi infatti, l'Asl di Rieti ha disposto la sospensione del match che si sarebbe dovuto giocare alle 19.

Gli indizi porterebbero a Ursulo D'Almeida, che non era in campo con i compagni nella rifinitura svolta stamattina al Pala Sojourner (come si vede dai video condivisi sui social da alcuni rossoblu).

Pallacanestro Biella comunica che: «Come prescritto quindi dalle autorità locali, tutti gli altri membri di squadra e staff, risultati negativi al tampone antigenico di ieri, hanno eseguito in giornata il molecolare, il cui esito verrà dato domani e si trovano attualmente in quarantena obbligatoria in attesa dei risultati».

Se saranno negativi, i rossoblu dovrebbero rientrare a Biella domani. A quel punto la palla passerà all'ASL biellese che, in virtù della negatività di staff e squadra, potrebbe consentire all'Edilnol di riprendere immediatamente gli allenamenti almeno con i giocatori "sani".

L'unica cosa certa al momento è che gara 2 non si giocherà almeno fino a sabato 5 giugno. Nel frattempo Rieti (salvo eventuali contagi) potrà recuperare sia i giocatori reduci dal Covid, sia gli infortunati Tommasini e, probabilmente Amici, affrontando così l'impegno quasi ad armi pari (sarà sicuramente ancora out Stefanelli).

Per Biella il rammarico di non aver potuto giocare gara 2 in una situazione di vantaggio, oltre al danno economico per un ulteriore viaggio da sostenere a Rieti e altre due notti in hotel (la prossima e quella che precederà gara 2). Non certo un toccasana in una stagione nella quale le società hanno già dovuto fare i conti con zero incassi ai botteghini e minori entrate derivanti dalle sponsorizzazioni.

Un campionato che sembrava finalmente volgere all'epilogo, con Biella in vantaggio 1-0 nella serie e logica favorita per la salvezza, dovrà invece restare ancora in bilico per almeno due settimane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA