Basket, l'Edilnol torna a vincere. Battuta 96-75 Capo d'Orlando. Cinque giocatori in doppia cifra

Una vittoria voluta e cercata con tutte le energie e con grande desiderio quella ottenuta stasera dall'Edilnol contro la Betaland Capo d'Orlando: 96-75 il finale di una partita nella quale Biella ritrova smalto in difesa (solo 30 punti concessi nel secondo tempo), ma soprattutto gioca la miglior prestazione offensiva della stagione‎, chiudendo il match con 116 di valutazione, il 61% da due e il 42% da tre.

I rossoblù (ancora senza Massone) faticano a ritrovare la fiducia e il ritmo del girone d'andata in un primo tempo dominato dal talento di Triche e Parks‎ (41-45). Biella però cambia ritmo: 5 punti di Stefanelli e una tripla di Saccaggi danno il là al 19-2 di parziale che porta i rossoblù a +13 (60-47). Capo riescea tornare sotto ancora con Triche e Parks (65-60), ma non trova soluzioni alternative ai due americani.

Biella invece distribuisce bene le responsabilità offensive, dominando il campo con Sims e Wheatle, fino al massimo vantaggio sul 94-73.

I rossoblù chiudono con 5 giocatori in doppia cifra e Sims miglior marcatore a quota 31. L'mvp è Lorenzo Saccaggi, praticamente perfetto in 30' sul parquet, con 11 punti, 8 assist e solo una palla persa. Tra meno di 72 ore si torna in campo, per una trasferta complicata sul campo di Treviglio, ‎squadra lanciatissima verso i play off, reduce da otto successi consecutivi tra le mura amiche e dalla netta vittoria nel derby a Bergamo.

Coach Michele Carrea ha commentato così il successo dei suoi: ‎«In questi giorni abbiamo passato molto tempo a dirci che tre sconfitte di fila erano penalizzanti rispetto a quello che stavamo facendo in campo. Oggi servivano due punti e per farcela era necessaria una partita consistente per 40'. L'esserci riusciti ripaga il gruppo del grande sforzo fatto ogni giorno in allenamento. Le prestazioni importanti sia a livello fisico che attentivo di Stefanelli e ‎Vildera ci hanno permesso di allungare le rotazioni ed essere più competitivi».



Una battuta anche sulla sfida a Treviglio: «Sono certo che la squadra giocherà una partita solida, spendendo tutte le energie a disposizione per provare a vincere. Siamo consapevoli di avere dei limiti e del fatto che a volte non basti dare tutto per vincere, ma come sempre ci proveremo».


Qualche ora per godersi un meritato successo e poi subito in campo per preparare al meglio quello che sarà un vero e proprio scontro diretto per i play off.




‎TABELLINO



EDILNOL BIELLA-BETALAND CAPO D'ORLANDO 96-75 (23-21; 54-45; 79-65).


BIELLA. Saccaggi 11, Harrell 11, Wheatle 12, Chiarastella 6, Sims 31, Massone ne, Pollone, Stefanelli 10, Nwokoye, Vildera 9.  Allenatore: Michele Carrea.

CAPO D'ORLANDO. Bellan 2, Triche 25, Lucarelli 5, Parks 22, Bruttini. 12, Laganà 6, Mei, Murabito, Neri, Mobio 3. Allenatore: Marco Sodini.




© RIPRODUZIONE RISERVATA